Peter Jackson non farà The Hobbit

Peter Jackson non farà The Hobbit

Di Davide Dellacasa

La notizia di un coinvolgimento di Peter Jackson nel progetto di ben due prequel a Il Signore degli Anelli -uno tratto direttamente da L’Hobbit e un altro costruito a partire dalle note al libro di J.R.R. Tolkien e dala Storia della Terra di Mezzo e dalle Appendici de Il Signore degli Anelli– era talmente succulenta che è stata accolta da tutti a braccia aperte, dando per scontato che Jackson e le sue società di produzione e effetti speciali avrebbero sicuramente aderito al progetto.

Questa mattina, invece, il caffè mattutino mi è andato di traverso leggendo, grazie a The Director’s Cup, questa lettera del regista e della moglie/sceneggiatrice Fran Walsh a TheOneRing.net, in cui spiega perché non dirigerà mai i due film precedenti a Lord of the Rings e, con dispiacere, sancisce la fine di un lavoro sulla creatività di Tolkien durato, operativamente, 11 anni.

La lettera sui motivi che hanno portato alla chiusura di ogni probabile coinvolgimento nel progetto Jackson ci ricorda che esiste ancora una causa in corso tra la sua società e la New Line, la casa che ha prodotto Il Signore degli Anelli, sulla distribuzione degli utili relativi alla trilogia. In sostanza sappiamo che per “differenti vedute” sulla contabilizzazione di alcune voci Jackson rivendica alla New Line maggiori compensi sul Signore degli Anelli.

E’ quindi evidente, ricorda il regista, che né lui né le sue società possono intraprendere un nuovo progetto con la New Line senza prima aver risolto la questione relativa a Lord of the Rings. Jackson racconta anche di aver rifiutato di patteggiare con la New Line per la causa in corso, quando quest’ultima avrebbe messo sul tavolo l’opportunità di fare i due nuovi film.

Ecco quindi che, avendo la New Line una disponibilità limitata dei diritti di The Hobbit, la società di produzione avrebbe comunicato a Jackson e soci di non poter attendere la conclusione della causa per scegliere un regista ed il progetto è così definitivamente uscito dall’orbita di Peter!

Io piango disperato, perché Jackson ha saputo dare al fantasy una dimensione cinematografica mai vista prima, dubito che ci sarà qualcuno capace di fare altrettanto. Mi consola però la considerazione che l’altro studio coinvolto nel progetto, la MGM, potrebbe far sentire il suo peso in questa vicenda.

The Hobbit, infatti, non è mai approdato al cinema per questioni di diritti, distribuiti tra più entità che non si sono mai accordate. Quando MGM e New Line si sono accordate la MGM ha subito urlato ai quattro venti di volere Jackson e nessun altro alla regia. A questo punto non è detto che la MGM accetti un altro regista a causa di un problema legale (ed economico) della New Line con Jackson e… la New Line ha appunto fretta.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI