L’amore genera amore

L’amore genera amore

Di Francesco

scaled.nativity.jpg

Uscirà questo venerdì Nativity di Catherine Hardwicke, con Keisha Castle-Hughes, Oscar Isaac, Hiam Abbass e Shaun Toub. La storia è molto semplice e c’è anche poco da romanzarci sopra, fortunatamente!

A Nazareth Maria (Keisha Castle-Hughes) viene promessa in sposa a Giuseppe (Oscar Isaac), ma come può “sposare un uomo che non conosce, un uomo che non ama?”

Nei pressi di un uliveto, a raccogliere i suoi pensieri e riprendersi dalla fatica del lavoro, a Maria appare un angelo, Gabriele, che le annuncia sarà la madre del Figlio di Dio.


Non starò qui a raccontarvi qualcosa che dovreste conoscere già per conto vostro, della visita ad Elisabetta, del ritorno a casa e del viaggio fino a Betlemme, di Erode e della sua follia, per concludere con la nascita di Gesù.

Posso dire però che la Harwicke ha fatto a mio avviso un buon lavoro, permeando la pellicola di un senso di pace e quiete, così come dovrebbe essere l’atmosfera natalizia, quella vera, quella che non si cura dei regali e del commercio che vi gravita attorno.

Di passaggio per Gerusalemme, la città Santa, come non condividere il pensiero di Giuseppe e Maria all’interno del Tempio, dove nella casa del Signore vi è ogni sorta di mercato e la confusione regna sovrana? Lo stesso Gesù, sappiamo tramite i vangeli, si infurierà per motivi analoghi e lo stesso pensiero mi ha attraversato la mente in un recente viaggio a Parigi, dove nelle varie cattedrali ho assistito ad una forte commercializzazione delle candele votive e di altra oggettistica.

Nativity va ben oltre il messaggio in sé dell’annunciazione e della nascita del Figlio di Dio, è un percorso interiore di quello che può aver provato una giovane donna come Maria, costretta dalla legge e dalla propria famiglia a sposare un uomo quasi sconosciuto per lui, strappata ad una sorta di spensierata adolescenza e catapultata in un mondo molto più grande di lei.

La fede e la devozione che Maria riporrà nel Signore nell’accettare che “sia fatta la Sua volontà”; è anche una storia d’amore, dolce, senza romanticismo smielato, naturale, spontanea. Un difficile viaggio farà conoscere meglio Maria e Giuseppe, che riuscirà a sopportare la nascita di un figlio che non gli appartiene, che lo scredita agli occhi della gente, degli amici, dei parenti.

Nativity è sicuramente un film diverso, insolito, che va contro la tendenza delle varie pellicole che fioriscono nel periodo natalizio. Non c’è comicità, non c’è azione, non ci sono grandi nomi e grandi firme, non c’è nulla di pomposo, di volgare, di eccessivo ed è bello così: “il Re dei Re è nato nel più umile dei posti!”

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI