L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

little miss america/italia

Di Redazione

little miss sunshine. un’america piccola piccola ingoiata dentro se stessa per questo road movie che fa singhiozzare di risate e di amarezza. un furgoncino volkswagen trascina per centinaia di km una famiglia che è la sintesi delle frustrazioni contemporanee. una bimba che vuole diventare miss. un nonno cocainomane e cinico. uno zio gay e facoltoso appena uscito da un tentato suicidio. un adolescente muto che odia tutto e tutti. un padre di famiglia ossessionato dal mito del vincente self made man. una moglie e madre, splendida tony colette, spettatrice morbida e disincantata dello sfacelo che la circonda. insieme al furgoncino che km dopo km comincia a perdere pezzi, anche i nodi esistenziali di ciascuno dei suoi passeggeri cominciano a venire al pettine. e cosi’ i machismi del nonno e del padre si infrangono contro i gli scogli dei propri evidenti fallimenti. le fragilita’ dello zio e dell’adolescente naufragano nell’oceano delle piccole quotidianità di cui è fatta la felicità. e solamente le due donne escono salve e concrete. la bimba, bruttina e ingenuamente saggia, riesce a portare a termine il suo progetto, impartendo una lezione di perseveranza. sua madre raccoglierà i cocci di tutti e avrà il sorriso sereno di chi non ha mai perso di vista l’orizzonte, come tante donne che silenziosamente incollano i relitti maschili che si aggirano nella middle class americana. come quella italiana. pur essendo divisi da chilometri cinematografici, il grido di dolore che risuona in ‘little miss sunshine’ suona disperato quanto i lamenti delle ferite mucciniane di ‘ricordati di me’.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story: un nuovo spot per l’atteso film di Steven Spielberg 20 Settembre 2021 - 7:22

È disponibile un nuovo spot di West Side Story, film di Steven Spielberg basato sul leggendario musical.

Peacemaker, And Just Like That e molto altro nel nuovo promo HBO Max 20 Settembre 2021 - 7:16

Le prime scene di Peacemaker, And Just Like That... e molto altro in questo nuovo promo targato HBO Max.

EMMY 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori 20 Settembre 2021 - 7:00

Si è conclusa a Los Angeles la 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards. Ecco tutti i vincitori

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".