L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fur: un ritratto immaginario trascurabile

Di Redazione

FUR_kidman.jpg

Steven Shainberg ci propone una versione personale e fantasiosa della nascita artistica di Diane Arbus, fotografa nota per i ritratti raffiguranti freak, malati di mente, travestiti e personaggi bizzarri.

Siamo alla fine degli anni ’50. Diane, interpretata da Nicole Kidman, è moglie e assistente del marito fotografo, figlia di un ricco pellicciaio e madre di due bambine. La sua vita – secondo i canoni dell’epoca – doveva apparire piuttosto appagante e serena; ma Diane vive in standby, frenandosi e al tempo stesso cercando qualcosa. Un qualcosa che troverà nel misterioso vicino di casa con il volto coperto (Robert Downey Jr.).

Qui inizia il viaggio della protagonista verso un mondo nuovo, nascosto, capace di sfamare la sua innata curiosità, di appagare l’esplorazione e la ricerca del senso del bello incappando nell’amore per un freak. E trovando infine la fotografia.
Bello no?

No. Noioso. Il Paese delle Meraviglie di Alice scivola nella Bella e la Bestia attraverso prevedibili cliché e banalità sentimentali.

L’atmosfera da fiaba non regge, i toni drammatici risultano poco incisivi.

Quello che secondo il regista doveva essere un elogio all’artista – seppur fantasioso e liberamente ispirato – si trasforma al contrario in uno svilimento della sua figura.

Fur somiglia ad un’occasione mancata, a un’idea che non riesce a concretizzarsi malgrado il ricco e solido materiale di base (e i 122 minuti di durata). Peccato.

Un’ultima nota sul tanto chiacchierato nudo di Nicole Kidman: da collegiale in confronto al ben più conturbante Eyes wide shut.
Nelle sale da venerdì 20 Ottobre.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

Lo Straordinario Mondo di Zoey: dopo la cancellazione arriva il film di Natale 16 Settembre 2021 - 20:08

Il percorso de Lo Straordinario Mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è terminato dopo due stagioni, ma non del tutto.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".