Cars, assolutamente fantastico!

Cars, assolutamente fantastico!

Di Davide Dellacasa

Il nuovo capolavoro della Pixar, a differenza dei precedenti, divide! Ha diviso al suo esordio negli USA una critica non unanime e sembra dividere anche in Italia, visto che tra quelli che lo hanno già visto c’è chi lo apprezza e chi, invece, lo considera appena “carino”!

Per quanto mi riguarda, invece, solo superlativi per il film diretto e fortemente amato da John Lasseter! Nel vederlo mi sono divertito come un bambino, ho riso, mi sono emozionato e commosso quasi fino alle lacrime (allegre)!

La storia è così ben raccontata da risultare meno retorica di quel che realmente è. La ricchezza di colori e ambientazioni incredibile. L’ironia è nascosta anche nei dettagli apparentemente più insignificanti che al solito sono tutti realizzati con una cura incredibile e, di nuovo, il film si presta ad essere letto a più livelli anche se, onestamente di quelli “più” ti viene voglia di fregartene e lasciarti andare ad una regressione bella e buona verso le emozioni più semplici!

E non sono d’accordo con chi applaude ancora una volta al superamento dei traguardi tecnici, separando poi il risultato dell’animazione dal racconto. Non si può, perché è proprio la magia dell’animazione, la resa reale di un sogno, che riesce a creare un’emozione impossibile per il cinema dal vivo!

Forse Cars non piace a chi non ama guidare, a chi non prova l’emozione di sentirsi tutt’uno con la propria auto, non riconosce la poesia delle curve e non comprende davvero bene la differenza tra correre e “andare a farsi un giro”! Ecco, non voglio dire molto di più per non rovinare la sorpresa a chi lo andrà a vedere, ma il film è pieno di momenti magici, stacchi, paesaggi, accelerazioni… ed è uno di quelli che per quei 100 minuti che dura, insomma non vorresti che finisse mai!

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI