JARHEAD

JARHEAD

Di Redazione

purtroppo dopo platoon non c’è più nulla da dire sulla guerra, in senso assoluto. nulla può più sconvolgerci, dopo quel capolavoro che oliver stone incise a fuoco sulla coscienza occidentale, come solo il cinema sa fare. nulla dopo platoon dunque. ma le guerre continuano! e cambiano! l’informazione globale ci ha ormai abituati al bombardamento di notizie guerraiole (quasi sempre a dire il vero embedded, dunque propagandistiche: ma un film sulla guerra tra l’iraq finanziato dagli usa e l’iran finanziato dall’urss gli americani quando lo fanno?). SAM MENDES è artigiano sopraffino, le sue provocazioni hanno la leggerezza insidiosa di chi non vuole distruggere, ma seminare dubbi. così jarhead non è sconvolgente per la barbarie guerraiola, nè per l’alienazione animalesca che l’indottrinamento militaresco USA infligge ai rifiuti della societa’ americana che finiscono a fare i marine. jarhead è un film sulla guerra, senza la guerra, come qualcuno ha scritto, perché le nuove guerre contemporanee sono piccole e tecnologiche, veloci e inafferrabili. mendes vola altissimo e lo capisci solamente dopo 24 ore che hai visto il film. jarhead scrive una nuova pagina dell’estetica hollywoodiana sulle guerre contemporanee. vuote di qualunque motivazione, vuote di qualunque ideale e/o ideologia. le nostre guerre sono le nuove guerre che lasciano i poveri marine assetati di sangue a vomitare sabbia asciutta senza aver sparato un colpo. con gli orizzonti bruciati dalla luce del deserto. le dune che a ripetizione moltiplicano quel senso di non senso. il deserto che pian piano entra dentro le anime e le prosciuga, le lascia orfane di se stesse, fino al delirio del ‘voglio uccidere qualcuno’. e poi quel pulviscolo petrolifero che si innalza al cielo dai pozzi in fiamme, ascende ad una purificazione fasulla, per poi piombare come pioggia nera e manto oleoso sui corpi e sulla sabbia. e quella fotografia davvero superba fissa le immagini del petrolio che tutto avvolge, tutto spiega, tutto travolge, lasciandoci terribilmente vuoti, terribilmente in colpa.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Rami Malek da Mr. Robot a No Time to Die [VIDEO] 24 Settembre 2021 - 14:00

Il premio Oscar Rami Malek interpreta il villain Safin in No Time to Die. Ed è proprio a lui che è dedicato il nuovo #Ficcanaso della nostra Violetta Rocks.

Jennifer Garner, dalla laurea in chimica a Peppermint – L’angelo della Vendetta 22 Marzo 2019 - 14:00

Violetta Rocks ci parla di Jennifer Garner, attrice, regista e laureata in...chimica! Ripercorriamo la sua carriera fino ad arrivare alla sua ultima fatica action: Peppermint - L'angelo della Vendetta.

John Boyega protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 23 Marzo 2018 - 15:00

Una carriera fulminante: prima Star Wars, ora Pacific Rim! Ma John Boyega ce l'ha una vita privata? Scopriamolo nel nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks!

Rooney Mara protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 16 Marzo 2018 - 14:45

Nel ruolo di Maria Maddalena ha conquistato il cuore di Joaquin Phoenix ed è pronta per conquistare quello del pubblico. Scopriamo di più su Rooney Mara!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI