Roma 2011: con “L’industriale”, Montaldo racconta un Paese senza più colori

Roma 2011: con “L’industriale”, Montaldo racconta un Paese senza più colori

Di laura.c

Grigio, bluastro, freddo: è il mondo dell’impresa italiana. Quella del Nord, quella che osserva quasi raggelata e impotente la crisi dell’industrializzazione, l’avanzata delle economie emergenti, la morsa in cui la stringono politica e finanza, mai interessate alla crescita, all’innovazione e alle idee, ma solo a spremere più denaro possibile. Questa è la realtà costruita da Giuliano Montaldo nel suo L’Industriale: una discesa agli inferi non solo del sistema produttivo italiano ma anche dell’umanità che dovrebbe esserne il motore propulsivo.

Pierfrancesco Favino interpreta il titolare di un’azienda specializzata  in pannelli fotovoltaici e prossima al fallimento. L’unica speranza di salvezza sarebbe una società tedesca interessata all’acquisto di  una parte del suo pacchetto azionario, ma i creditori incombono alla porta riducendo i margini di trattativa. Nel frattempo”l’industriale” si trova a dover fronteggiare anche il sospetto di un tradimento da parte della bella e ricca moglie (Carolina Crescentini), attratta da un ragazzo rumeno che lavora in un garage. Intorno a loro la galleria di personaggi che nell’immaginario comune rappresentano i poteri forti intenti a logorare il Paese: la ricca suocera possidente che suggerisce all’imprenditore di “sporcarsi le mani” con scambi di tangenti e favori politici, il banchiere privo di ogni scrupolo, le finanziare dedite allo “strozzinaggio legalizzato”, come lo definisce lo stesso Favino nel film. Il tutto sullo sfondo di una Torino più cupa che mai, dove gli unici colori rimasti sembrano le esauste bandiere rosse delle folle dei manifestanti.

Dopo Il gioiellino di Andrea Molaioli, ecco un altro tentativo da parte del cinema d’autore di addentrarsi nelle dinamiche corrosive della società italiana, partendo proprio da quella classe imprenditoriale a cui il film consegna l’onere di incarnare l’endemica incapacità all’evoluzione e al riscatto. E proprio come nell’opera di Molaioi, anche qui il “j’accuse” sembra in fondo attenuato da uno sguardo compassionevole verso il protagonista, spinto all’immoralità da un sistema potente ed intoccabile, di cui – udite udite – sembrano far parte anche i lavoratori della fabbrica e il famigerato motto del “tengo famiglia” .

E se la classe operaia continua a non andare in paradiso, non meglio sembra passarsela il Paese, che Montaldo rappresenta attraverso una città  completamente desaturata, più plumbea di quanto l’abbia mai immaginata finora la cinematografia italiana, pervasa da quella decadente e squadrata eleganza sabauda dietro cui si nasconde la completa dissoluzione di ogni principio etico e di giustizia. L’industriale insomma non è un film nuovo, nella costruzione e nei contenuti. Si tratta piuttosto di un film che aderisce a un’epoca e all’atmosfera asfissiante che la caratterizza: una specie di requiem, solenne e rassegnato, sostenuto anche nei passaggi più prevedibili da un crucciato Pierfrancesco Favino e dalla maschera di afflizione ben indossata per raffigurare il crollo forse definitivo di una visione del mondo e del progresso.

Vi ricordo che potete continuare a seguirci per tutte le news questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film tramite la scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto, anche sul Mi Piace) oppure sulla nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

Berlinale 2024, Martin Scorsese riceverà l’Orso d’Oro alla Carriera 21 Dicembre 2023 - 14:00

Sarà Martin Scorsese a ricevere l'Orso d'Oro alla Carriera durante il Festival di Berlino 2024, in programma a febbraio.

Angoulême 2024: Lorenzo Mattotti in mostra con “L’Art de courir, Attraper la course” 18 Dicembre 2023 - 13:21

LEGGI ANCHE: Angoulême 2024: Annunciati i primi ospiti, le mostre e le novità della 51a edizione Lorenzo Mattotti, il regista e co-sceneggiatore de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, è stato scelto dal Festival d’Angoulême per la partecipazione del Festival alle Olimpiadi della cultura di Parigi 2024, l’alleanza artistica e sportiva dei Giochi di […]

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI