Cannes 2001, The Artist candidato numero uno alla Palma d’Oro

Cannes 2001, The Artist candidato numero uno alla Palma d’Oro

Di Andrea D'Addio

The Artist Poster Francia 01Occhi lucidi, mani che battono ritmicamente una sull’altra mentre il suono dell’applauso intorno è così coinvolgente che diventa difficile fermarsi. Hai appena ricevuto un regalo, ti sei appena alzato per tributare una standing ovation perché sono questi i film che ti continuano a far amare il cinema, pepite d’oro che capitano tra le mani poche volte l’anno, qualche volta neanche una. The Artist di Michael Hazanavicius, presentato questa mattina alla stampa, è uno di quei film così arditi, originali, poetici e comunque divertenti, che è impossibile non amare. Gira voce che il film di Paolo Sorrentino sia splendido, bisognerà aspettare venerdì per averne conferma (ma abbiamo parlato con un paio di persone della produzione che con la mano sul cuore ci hanno detto che è straordinario…speriamo sia vero), ma sarà davvero dura per la giuria non assegnare la Palma d’oro ad una pellicola pressoché perfetta come The Artist.

Bianco e nero. Lo è il logo della Warner all’inizio, lo sono le immagini che cominciano a scorrere davanti ai nostri occhi. 1927. Un uomo sta subendo un elettroshock, non vuole confessare, i torturatori continuano, lui non cede, e alla fine, per non ucciderlo lo chiudono in una cella in attesa di riprendere il trattamento. Passa qualche secondo, ed ecco che il nostro eroe riprende coscienza e comincia a studiare un piano per evadere. Trova uno stratagemma, è fuori, deve liberare la sua amata, anch’ella imprigionata, e poi andare a sconfiggere il cattivo. La sua avventura continua mentre l’obiettivo si sposta sul pubblico di una sala del 1927 che sta guardando proprio quel film. Gli spettatori si emozionano, ridono, si scambiano commenti e ogni tanto rivolgono lo sguardo all’orchestra che ai piedi del palco accompagna con musica dal vivo il procedere dei fotogrammi. E’ il giorno della prima, dall’altra parte dello schermo il cast aspetta che scorrano i titoli di coda per presentarsi agli spettatori e ricevere i meritati applausi. Star della serata è Georg Valentine, vanesio, certo, ma un vero showman, una sorta di Rodolfo Valentino che emana fascino ad ogni gesto. Fuori dal cinema lo aspettano fotografi e fan deliranti. Proprio una di queste si trova accidentalmente dall’altra parte delle barriere, lui le sorride, un fotografo capisce che tra i due c’è alchimia, gli chiede di unirsi per una foto ed ecco che inizia la nostra storia, quella di un attore che, con l’avvento del sonoro, passerà dalle stelle alle stalle, e quella di una dolce ragazza che al contrario sfrutta quell’attimo di notorietà per diventare il nuovo talento del cinema “con i rumori”…
Hazanavicius omaggia il cinema muto degli anni ’20  e ’30 come solo chi lo ama e lo conosce come le sue tasche, potrebbe fare. Il suo è un film muto, è vero, ed anche in bianco e nero, ma i movimenti di macchina sono ricchi e articolati, ben lontani dalle regie dell’epoca, così come lo sono elementi a prima vista dati per scontati in una pellicola di oggi, come un cane addestrato, che invece all’epoca era quasi impossibile da trovare. Tutto ciò che è “tolto” a livello estetico (colori e dialoghi) diventa un surplus su cui giocare e far divertire. Lo ameranno cinefili e non, quando si parla di passione, sia tra due persone che verso una disciplina artistica, il cinema, che è una perfetta metafora di vita, l’immedesimazione avviene naturalmente. Il risultato è così una commedia poetica e commuovente, piena di scene degne di entrare nella memoria del cinema (come quella dell’improvvisa immissione del suono, quella del Bang o delle sabbie mobili), trainata dalle perfomance dei suoi due attori protagonisti, Bérénice Bejo e Jean Dujardin, la prima moglie del regista, il secondo suo grande amico (hanno girato quasi tutti i film assieme). Anche per loro due è difficile non immaginare un qualche tipo di riconoscimento.

Vi ricordo che per conoscere tutte le ultime news dal Festival e dal mercato di Cannes, vi basta cliccare sulla nostra scheda sul database (che trovate su questo link)

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Gli otto film live action tornano nei cinema americani dal 15 aprile 18 Marzo 2024 - 20:15

In occasione del centenario di Columbia Pictures, Sony ha annunciato la ri-distribuzione nelle sale degli otto film di Spider-Man.

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI