L’anteprima di The dark is rising

L’anteprima di The dark is rising

Di Francesco

DR-07601.jpg

La famiglia Stanton si trasferisce dagli Usa in una piccola cittadina inglese, o almeno è quello che si evincerà poi nel corso della storia, ma ignora che in realtà sono profonde e salde le loro radici, che affondano nella storia della nuova casa.

Il figlio più piccolo, Will (Alexander Ludwig) che cerca di integrarsi nella nuova scuola e soprattutto di far colpo sulla ragazza che gli piace, è a tutti gli effetti l’improbabile eroe di un’epica battaglia che sta per avere luogo tra il Bene e il Male, tra la Luce e le Tenebre.


DR-00323.jpg

La pellicola è tratta dalla saga letteraria di Susan Cooper Il risveglio delle tenebre (The seeker, the dark is rising) e un elemento chiave insito nel titolo, viene perso nella traduzione italiana, ma la parola “cercatore” tornerà nel film stesso, perché è proprio Will ad esserlo.

DR-01621.jpg

Infatti scopre di essere l’ultimo esponente di una dinastia di guerrieri, i Vetusti, che lo incontrano e “istruiscono” in modo che possa assolvere al suo importantissimo compito: quello di trovare i sei segni che permetteranno alla Luce di vincere ancora una volta sulle Tenebre. Queste sono rappresentate da un’oscuro cavaliere (Christopher Eccleston) che però, nonostante il male di cui sarebbe latore, cavalca, contro ogni precedente cine storiografico, un cavallo bianco. Forse solo perché così è stato più facile tatuare l’animale sul collo, altrimenti si sarebbe creato qualche problema…

DR-01923.jpg

Ovviamente Will è dotato di fantastici poteri che deve scoprire pian piano che sono a rischio “estinzione” o meglio, più ne userà, prima si esauriranno. Fortunatamente l’idea originaria di fare più episodi non ha avuto la meglio e gli sfortunati che decideranno di vedere l’opera unica se la caveranno con un’ora e mezza.

DR-04857.jpg

Impossibile non pensare a vari riferimenti meglio riusciti e più blasonati: Star Wars per il lato oscuro della forza quando Will cede all’ira e sfrutta, sprecando, i suoi poteri; Uccelli e il più recente Resident Evil: Extinction per i corvi e la serie televisiva Heroes per i vari poteri, uno su tutti il personaggio Peter Petrelli.

DR-06172.jpg

Con questo non accusiamo di plagio il film della 20th Century Fox, ma sottolineiamo piuttosto, come le idee ultimamente scarseggino e siano tutte piuttosto simili, segno forse di una mancanza di fantasia che dovrebbe consigliare se affrontare o meno un lavoro, che già in partenza si sa non porterà buoni frutti né nulla di nuovo.

DR-06273.jpg

DR-06353.jpg

DR-06479.jpg

DR-07125.jpg

DR-07397.jpg

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI