Una lenta angoscia: recensione in anteprima di Nelle tue mani

Una lenta angoscia: recensione in anteprima di Nelle tue mani

Di Francesco

nelle-tue-mani.jpg

Regia: Peter Del Monte
Cast: Kasia Smutniak, Marco Foschi, Luciano Bartoli, Severino Saltarelli, Luisa De Santis, Simona Caramelli, Gaetano Carotenuto, Alberto Cracco
Anno: 2007
Durata: 100 minuti

La vita di Teo (Marco Foschi), brillante studente di astrofisica, viene stravolta da Mavi (Kasia Smutniak) che lo investe una sera con la sua macchina. Poi lo abbandona in ospedale. Continueranno nei loro rispettivi percorsi fino a quando Teo non incontra di nuovo casualmente Mavi e inizieranno a frequentrsi, fino ad avere una figlia insieme.

nelletuemani03.jpg

Ma la ragazza dimostra di non essere una persona molto equilibrata e oltre a sentirsi abbandonata dal marito che deve spostarsi per lavoro, è totalmente incapace di prendersi cura della figlia. Le sue reazioni sono sopra le righe ed eccessivamente instabili, tanto da indurre Teo a tornare a vivere con i genitori portandosi dietro la figlia.

nelletuemani06.jpg

La storia in sé non è molto complicata, ma lo diviene per il modo in cui è narrata: alla fine si tratta di un incontro fortuito tra un ragazzo (che lascerà la sua compagna) e una ragazza. La forte passione che i due provano (anche se è più lui che è inspiegabilmente attratto da lei) li spingerà ad unirsi e a mettere su famiglia, ma poi insorgono dei problemi. E che problemi.

nelletuemani08.jpg

Si intuisce che Mavi ha un rapporto conflittuale con il padre che risale a qualche trauma del passato, forse trascinato fino al presente, ma i dialoghi tra i due in croato (sono originari di Spalato) non permettono di caprine la natura anche se la parola incesto, è sulle labbra di tutti.

nelletuemani10.jpg

I due attori sono piuttosto scialbi e inespressivi: Foschi ha una capigliatura oscena che non potrà comunque mai competere con Javier Bardem e quella che gli ha conferito l’Oscar in Non è un Paese per vecchi, il suo porsi dinanazi le varie vicessitudini che gli si presentano è abbastanza continuo, ripetitivo e snervante. Forse l’idea di conferirgli un certo tono distaccato deriva dall sua passione per l’astrofisica, che dovrebbe dargli quella celestiale calma di osservare senza divenirne partecipe l’Universo tutto, ma allora non si spiegherebbe la passione provata per Mavi, che natura abbia.

nelletuemani11.jpg

La Smutniak invece, pure! Perennemente imbronciata, poco credibile nelle sue scene di isterismo, falsa nelle crisi e incolore in tutto il resto. Aveva sicuramente brillato nella fiction televisiva Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, trascinata forse da un Claudio Santamaria nelle giuste corde.

nelletuemani12.jpg

Se le loro strade si dividono per ovvi motivi, la decisione di far sì che non siano percorsi paralleli è quantomeno ambigua e forzata, come a dire che quel che il cielo dispone, l’uomo non può confondere. Ma l’epilogo è degno finale di una storia raccontata con eccessiva lentezza, permeata da senso di angoscia e inadeguatezza. Da evitare!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI