Solo Un Bacio Per Favore, la recensione in anteprima

Solo Un Bacio Per Favore, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

un-bacio-per-favore-locandina.jpgRegia: Emmanuel Mouret
Cast: Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michaël Cohen, Frédérique Bel, Mélanie Maudran
Durata: 97 minuti
Anno: 2007

Ad un certo punto durante Solo Un Bacio Per Favore uno dei protagonisti ascolta la musica in cuffia mentre cammina e la voce narrante che accompagna tutto il film spiega che in quel momento stava ascoltando il walkman.
Ecco questo la dovrebbe dire lunga su che tipo di film sia Solo Un Bacio Per Favore, uno di quelli in cui i protagonisti vestono di velluto, ascoltano musica classica (prevalentemente Schubert ma con qualche puntatina su Tchaikovsky e un finale con il preludio della Traviata), vivono in appartamenti altissimo borghesi e fanno lavori prevalentemente intellettuali. Il mondo del film di Emmanuel Mouret è una bolla che sembra non percepire (o non interessarsi a percepire) di essere assolutamente fuori dal tempo.

La storia (e molti elementi di come è raccontata) è di stampo truffautiano, piena di agnizioni, svelamenti e sentimenti esposti, piena di coppie che leggono a letto e di libri portati sottobraccio. Ecco il punto forse è che sembra troppo un film di Truffaut degli anni ’60, con personaggi da anni ’60 totalmente scollati da ogni modernità e non solo per la vita che fanno ma anche per il carattere che hanno e la morale che applicano (c’è un pezzo in cui il protagonista si rivolge ad una prostituta e si tratta della mignotta più garbata e intellettuale che si sia mai vista).

Forse è troppo poco dire che Solo Un Bacio Per Favore è un film d’altri tempi (anche se lo è) ed è più corretto dire che si tratta di un film che cerca di essere d’altri tempi, ignorando completamente qualsiasi scelta di modernità, cosa in fondo apprezzabile se non altro perchè è una scelta assoluta e senza compromessi. Un film in costume senza i costumi.

Per quanto riguarda infine tutto il resto (che poi sarebbe il cuore del film: cosa racconti e come sia girato) si tratta del massimo dell’ordinario garbato mestiere di un regista con decisamente poca personalità, il film poi è indubbiamente godibile, non tremendamente avvincente ma comunque in grado di raccontare qualcosa e parlare con tono divertito di passioni e vite umane (e forse proprio la componente di racconto di “vita umana” lo rende truffautiano). Ma il cinema vero sta da altre parti.

E’ online ScreenWEEK.it Magazine 175 con le clip dedicate ai film in uscita nei nostri cinema dal 1° maggio. In copertina Iron Man, la star della settimana è Personaggio: Robert Downey Jr.. Gli altri titoli sono:

Il treno per il Darjeeling
Saw 4
The Hunting Party
Racconti da Stoccolma
Sopravvivere con i lupi

ScreenWEEK.it Magazine è disponibile anche in versione podcast video (accessibile anche via iTunes) e sul nostro canale YouTube.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI