Mars, la recensione in anteprima

Mars, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

mars-locandina.jpgRegia: Anna Melikian
Cast: Gosha Kutsenko, Nana Kiknadze, Artur Smolyaninov, Yevgeniya Dobrovolskaya, Elena Morozova, Yana Esipovitch
Durata: 100 minuti
Anno: 2004

Sebbene con un grandissimo ritardo arriva nelle nostre sale Mars, il cui titolo originale sarebbe una variazione sul nome Marx che in russo (o meglio in cirillico) si scrive Markc, la scomparsa della k è un richiamo al contenuto del film in cui un cinema chiamato come lo studioso tedesco ha una lettera dell’insegna spenta.
Se Kusturica è il Fellini slavo allora Anna Melikyan sembra la Kusturica russa (anche il letto volante in locandina mette sulla giusta strada), impegnata com’è a raccontare una storia che si nutre di caoticità, grottesco e variazioni continue e fracassone.

Il bello di Mars infatti è proprio il suo essere programmaticamente fondato sull’estetica e il suo mischiare con abilità parti di racconto sognate, parti immaginate e parti realmente vissute (bellissimo il modo in cui il pugile ricorda i paesi in cui è stato).
Pieno di idee interessanti sulle quali regna quella della cittadina dove finisce il protagonista, un luogo sorto per i dipendenti di una fabbrica di peluche nel quale i pupazzi prodotti sono considerati come moneta (visto che spesso così che vengono pagati i lavoratori) e che cerca di venire a patti con l’eredità comunista (mille i manifesti di Marx o Lenin con i pupazzi di peluche).

In tutto questo si inserisce un triangolo amoroso in sè non troppo originale ma che, come nei film di Kusturica, riesce a risollevarsi per il modo in cui tratta le singole scene.
Per intenderci non è esaltante il rapporto tra i due uomini e la donna coinvolti, ma le microinterazioni, i momenti a letto o gli sguardi scambiati quelli si sono alle volte fulminanti, che dimostrano quanto Anna Melikyan sia brava a suggerire e a parlare per metafora o metonimia

Abbonata alla ripresa dall’alto a filo di piombo e abilissima ad usare gli effetti speciali in chiave espressionista Anna Melikyan è qui al primo lungometraggio e già ne ha fatto un secondo, Rusalka, premiato in molte sedi tra cui il Sundance Film Festival. Lo vedremo mai?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI