12, la recensione

12, la recensione

Di Gabriele Niola

12 Poster Italia 01Regia: Nikita Mikhalkov
Cast: Nikita Mikhalkov, Sergei Makovetsky, Sergei Garmash, Aleksei Petrenko, Yuri Stoyanov, Valentin Gaft
Durata: 153 minuti
Anno: 2007

La Parola Ai Giurati, il film di Lumet da cui è tratto 12, è un’opera fenomenale presa a sua volta da un testo teatrale. Un film complesso, stratificato e tra le altre cose anche un saggio perfetto di tecnica cinematografica.

12 non cerca di riprendere nulla di tutto questo a Mikhalkov interessano palesemente altre cose, non c’è l’ossessione dell’ambientare tutto in una sola stanza nè c’è quella dell’unità di tempo nè tantomeno quella della grande metafora universale. Il film russo è dichiaratamente sulla Russia e sui russi, sulla situazione cecena, la guerra e la pesante eredità sovietica. Ci sono molti richiami espliciti in merito lungo tutto il flim, e questa forse è la pecca maggiore.

Mikhalkov sceglie di parlare palesemente della situazione russa usando come metafora le storie dei 12 giurati chiusi in una palestra per decidere del destino di un ragazzo ceceno accusato di parricidio, il cuore non è tanto quell’evento ma le vite e i rapporti che stringono fra i loro i giurati, ognuno dei quali può contare su un proprio assolo lungo il film.

Ma è tutto spiattellato, tutto facile (da comprendere non certo da fare), tutto esibito. Manca l’astrazione, manca il grande racconto, manca l’intreccio e la componente più eminentemente cinematografica di Lumet. Ed è un peccato.

Tuttavia il film è ben lungi dall’essere una schifezza, chi non avesse visto La Parola Ai Giurati lo potrà tranquillamente apprezzare, anche perchè dotato di alcune scene (specialmente le digressioni battagliere) formidabili, dirette con grande sapienza e conoscenza del cinema. E’ semmai la parte più di racconto a deludere, quella fatta di capovolgimenti di fronte e della lenta e raffinata decostruzione di ogni ipotesi.

Se Lumet faceva uno studio sulla composizione dell’inquadratura dovendo inventare continuamente punti di vista e modi di riprendere diversi lungo tutto il film, Mikhalkov invece utilizza la luce. Non avendo costrizioni spaziali usa le molte variazioni di illuminazione per descrivere le diverse fasi della lotta dei 12 uomini. E in più rimarca l’importanza del racconto e la sua funzione sociale. Ogni tesi e ogni giurato cambia opinione dopo aver sentito un lungo racconto che parla della vita di uno di loro, cose personali e individuali che solo metaforicamente si agganciano al caso da trattare ma che provocano la catarsi dell’ascoltatore e lo convincono della bontà del ceceno.

Infine la conclusione del film è diversa e l’ho apprezzata davvero.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI