James McAvoy, da Narnia al successo passando per Espiazione

James McAvoy, da Narnia al successo passando per Espiazione

Di Federico

img_1.jpg

 

Si può esplodere oggi come oggi ad Hollywood a 29 anni? Si, si può, e James McAvoy ne è la dimostrazione! Proprio lui oggi è il protagonista della nostra Hollywood Generation!

Nato a Glasgow il 1° gennaio del 1979, James fino al 2002 fa il panettiere per mantenersi. Nel 2000 si laurea alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, e tra una rosetta e l’altra comincia ad affacciarsi nel mondo del cinema.

james_mcavoy.jpg

 

L’esordio è targato 1995, con The Near Room, di David Hayman, film al quale seguirà Regeneration di Gillies MacKinnon nel 1997. Ma sono parti minuscole, delle vere e proprie comparsate…

letoskin.jpg

Nel 2001 entra nel cast di Band of Brothers, l’acclamata mini serie nata da Salvate il Soldato Ryan, prodotta da Spielberg e Hanks. Arrivano poi Swimming Pool di Boris von Sychowski e Bollywood Queen nel 2002, Bright Young Things di Stephen Fry nel 2003, e l’ambizioso, ma clamoroso flop, Wimbledon di Richard Loncraine nel 2004.

james_mcavoy_120307_06-thumb.jpg

A questi filmetti di poco conto James alterna serie televisive, come State of Play del 2003 e Shameless, del 2004, dove sul set incontra la futura moglie.

L’anno della svolta è il 2005. James viene preso per interpretare Mr.Tumnus, il dolce e simpatico fauno nel primo capitolo delle Cronache di Narnia. Il film sbanca i botteghini di mezzo mondo, con 744 milioni di dollari incassati.

20070126jamesmcavoy.jpg

Passa un anno e James si ritrova sul set de L’ultimo Re di Scozia di Kevin Macdonald, che vedrà trionfare agli Oscar Forest Whitaker. Sempre nel 2006 esce con Penelope di Mark Palansky, dove affianca Christina Ricci e Reese Witherspoon.

cob.jpg

Il successo è ormai arrivato per James! Nel 2007 lo vediamo in Becoming Jane, accanto a Anne Hathaway, Julie Walters e Maggie Smith, ma soprattutto in Espiazione, dove troneggia al fianco di una bellissima Keira Knightley.

james_mcavoy-1.jpg

Il film vince il Golden Globe come Miglior Film, ottiene 7 nominations all’Oscar e James ne riceve due personali, una ai Golden e una ai Bafta! La pellicola incassa 115 milioni worldwide, 50 dei quali nei soli Usa.

E ora? E ora la carriera è tutta il salita per McAvoy, pronto ad esordire con il primo blockbuster della propria carriera… Wanted! Accanto alla Jolie James promette di sbancare il boxoffice Usa il prossimo luglio, diretto da Timur Bekmambetov, in quella che è un’attesissima trasposizione di una celebre graphic novel!

wanted-jolie.jpg

Riuscirà a ripetersi James? E soprattutto… lo rivedremo presto in sala? Noi di ScreenWEEK.it siamo pronti a scommetterci… voi no?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI