ScreenWEEK.it Super CineComics: vota i tuoi super-film preferiti

ScreenWEEK.it Super CineComics: vota i tuoi super-film preferiti

Di Davide Dellacasa

E’ inutile negarlo i CineComics sono ormai diventati un genere a parte! Un genere che appassiona, divide e conquista le vette del box office. Insieme al cinema d’animazione sono il genere trasversale più prolifico degli ultimi anni -ci stiamo ormai assestando su una media di 4 titoli l’anno- e dopo gli adattamenti dei classici Marvel o DC, quindi delle trasposizioni sul grande schermo di super eroi nati sugli albi a fumetti, Sin City ha dato il via al nuovo filone degli immaginifici titoli tratti dalle Graphic Novel.

Mossi dalla curiosità di mettere un po’ di ordine in questo ricco universo abbiamo pensato di radunare parte dei titoli appartenenti a questo nuovo genere in un unica “pagina” -ci sono solo i CineComics con almeno un super eroe in circolazione- e di consultarti, insieme a tutti gli altri nostri lettori, per sapere quali sono i tuoi Super CineComics preferiti!

Nella pagina dei Super CineComics abbiamo organizzato per comodità i titoli in diverse categorie a loro volta divise in due gruppi. Sulla sinistra, più banalmente, i Super CineComics sono stati divisi per anno di uscita, con i gruppi che vanno dal 1978 a 2009, sulla destra, invece, ci sono dei raggruppamenti più arbitrari. Ad esempio abbiamo raccolto in una categoria Top i titoli più rappresentativi della nuova ondata di film usciti dopo il primo Spider-Man, che abbiamo considerato il titolo spartiacque tra i New e i Vintage CineComics, categoria da cui sono stati poi selezionati i pochi film che abbiamo ritenuto di poter inserire nella categoria Classic.

Ci sono poi, ovviamente, le categorie rappresentative dei titoli Marvel e DC e una categoria chiamata Trash in cui abbiamo inserito le trasposizioni che ci hanno fatto più rabbia che altro. Ci sono anche alcuni titoli non ancora usciti (il voto può valere come una misura dell’aspettativa?) e qualche intruso, come Hancock, che non è tratto da un fumetto (vale il viceversa?) però ci è sembrato comunque uno spin-off di questo mondo.

Il tuo Super CineComics preferito -o i tuoi preferiti- possono essere votati ovunque appaiono sulla pagina, ovvero in ogni raggruppamento, ma il voto viene contato ovviamente una volta sola per film e si può tornare a votare solo il giorno dopo.

Al momento del lancio, dopo qualche settimana di test da parte nostra e degli sviluppatori, in testa alla classifica c’è il primo Spider-Man, la categoria con la media più alta è quella dei Top e l’anno con la media maggiore il 1992, quello di Spider-Man appunto. A questo punto aspettiamo il tuo voto, mentre questa pagina resta a disposizione per commenti, consigli, suggerimenti, richieste di modifiche/rettifiche e tutto quanto verrà!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI