La moglie di Pieraccioni è davvero bellissima

La moglie di Pieraccioni è davvero bellissima

Di Smeerch

UnaMoglieBellissima_locandina.jpg

Una moglie bellissima

di Leonardo Pieraccioni (Italia, 2007)

con Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi, Gabriel Garko, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Tony Sperandeo, Alessandro Paci, Teka Tanga, Francesco Rosini, Roberto Posse, Giorgio Ariani, Carlo Pistarino, Monica Nappo, Luis Molteni, Paolo Lombardi, Chiara Francini.

Ancora una volta Pieraccioni porta al cinema una delle sue commedie sentimentali. Un marchio di fabbrica che si è ripetuto costante negli anni, diventando una macchina sbanca-botteghini. Questa volta però il solito clichè della sceneggiatura si è leggermente evoluto. Diciamo pure che i tempi si sono fatti…

LT1.jpg

… un po’ maturi per variare lievemente lo script. Il protagonista, impersonato ovviamente dallo stesso Pieraccioni, non è più il bel giovane che s’innamora pazzamente della bella di turno. Questa volta Pieraccioni fa il quarantenne sposato felicemente con una superbella. Una ita a due più che perfetta, una coppia modello che si gode la vita di provincia, sbarcando il lunario grazie ad un banco di frutta e verdura nel mercatino del paese. Anziché rincorrere la gonnella, questa volta il nostro deve cercare di tenersi stretta la donna che tutti gli invidiano. Nella crisi di coppia che scoccherà all’improvviso, come un fulmine a ciel sereno, sarà galeotto un calendario osè proposto alla di lui moglie – la bellissima del titolo.

LT5.jpg

Ho già letto qualche critica in giro e pare che il film non sia piaciuto granché. Peccato. Credo che a volte si tratti proprio di cattiveria gratuita. A me sì. Un po’ è piaciuto. Tutto sommato è un film di Pieraccioni, non una pellicola destinata a rimanere nella storia del cinema. E’ una commedia dolce e leggera, semplice semplice e leggermente malinconica. Che, dico di più, può riuscire a commuovere gli animi più sensibili, soprattutto nelle scene in cui viene mostrata la solitudine del marito abbandonato.

LT3.jpg

Di Laura Torrisi stanno dicendo peste e corna e mi dispiace moltissimo. Ma che vi ha fatto, poverina? Non vi azzardate a toccarla. Dovrete vedervela con me. E’ stupenda. Bellissima. Ha partecipato al Grande Fratello. E allora? Che vuol dire? Non sa recitare? Mica vero. Ovviamente non è Rita Hayworth. Ma non è importante in questo caso. Sa essere sexy e dolce allo stesso tempo. Una dea scesa in terra… ma cosa volete di più?!? A mio avviso è una delle attrici che al momento meglio può riuscire a spingere gente nei cinema al solo scopo di poterla ammirare sul grande schermo.

TorrisiPieraccioni_2.jpg

Leonardo Pieraccioni è sempre la solita sagoma. A chi già piace piacerà. Gli altri se ne facciano una ragione. A me è sempre risultato simpatico. I suoi due primi film, I laureati e Il ciclone, erano piccoli capolavori poi si è ripetuto un bel po’. Ma non importa.

TorrisiPieraccioni.jpg

Ceccherini per la prima volta non eccede nella recitzione. Non va sopra le righe. Una volta tanto non urla nè molla una parolaccia ogni due minuti. Anzi. Anche per lui un ruolo più maturo. Gli hanno scritto qualche paio di buone battute (non nel senso di trovate spiritose, ma di frasi in genere). Lo vediamo addirittura sposato e con un figlio cicciottello che non smette di vessare con battutine di spirito.

LT4.jpg

Peccato per Tony Sperandeo e Rocco Papaleo. Il personaggio del primo è interessante ma non viene approfondito affatto. Il secondo è solo una comparsa o quasi. Papaleo fa il cantante provetto che ha in mente di lanciare un’azienda di parrucchini. Talento sprecato. Della sua grande vis comica non viene fuori nulla.

Guccini.jpg

Anche Guccini fa un paio di inutili scene-cammeo. E’ un regista teatrale perennemente insoddisfatto che sa dire solo ‘non ho parole’.
Il simpatico Alessandro Paci si vede in un paio di scene sotto le spoglie di edicolante burlone.

Torrisi_Garko.jpg

Gabriel Garko mi è piaciuto. Fa il fotografo bello e bastardo. Sulla recitazione deve lavorarci un po’ ma è uno di quegli attori per cui mi sembra giusto ammettere: è bello davvero. Trovo normale e logico che ad un uomo così le donne cadano ai piedi. Pienamente nella parte. Ottima scelta di casting.
Minuscola apaprizione silenziosa anche per Carlo Conti. Mah!
Nota negativa: la parentesi in cui nell’isola paradisiaca il fruttivendolo protagonista cerca di spiegare le leggi italiani ad un gruppo di persone del posto. L’ho trovata un po’ razzista e qualunquista. Tutto qui.
Il film uscirà nelle sale venerdì prossimo, 14 Dicembre, distribuito dalla Medusa.

Lt2.jpg

Le due foto che vedete qui sotto sono state scattate dal sottoscritto all’anteprima stampa tenutasi stamane presso il Cinema Adriano di Roma. Le altre sono dello Studio Lucherini Pignatelli Russo per il sito CineMotoreOnline.net.

MMeB_1.JPG

MMeB2.JPG

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Rami Malek da Mr. Robot a No Time to Die [VIDEO] 24 Settembre 2021 - 14:00

Il premio Oscar Rami Malek interpreta il villain Safin in No Time to Die. Ed è proprio a lui che è dedicato il nuovo #Ficcanaso della nostra Violetta Rocks.

Jennifer Garner, dalla laurea in chimica a Peppermint – L’angelo della Vendetta 22 Marzo 2019 - 14:00

Violetta Rocks ci parla di Jennifer Garner, attrice, regista e laureata in...chimica! Ripercorriamo la sua carriera fino ad arrivare alla sua ultima fatica action: Peppermint - L'angelo della Vendetta.

John Boyega protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 23 Marzo 2018 - 15:00

Una carriera fulminante: prima Star Wars, ora Pacific Rim! Ma John Boyega ce l'ha una vita privata? Scopriamolo nel nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks!

Rooney Mara protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 16 Marzo 2018 - 14:45

Nel ruolo di Maria Maddalena ha conquistato il cuore di Joaquin Phoenix ed è pronta per conquistare quello del pubblico. Scopriamo di più su Rooney Mara!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI