X-Men: Apocalisse vince il weekend con 2.1 milioni, La Pazza Gioia miglior media

X-Men: Apocalisse vince il weekend con 2.1 milioni, La Pazza Gioia miglior media

Di Leotruman

Negli USA uscirà solamente il prossimo fine settimana, mentre in 70 paesi del mondo, Italia compresa, è già sbarcato nei cinemaX-Men: Apocalisse, il cinecomic targato Fox tratto dai fumetti Marvel, diretto ancora una volta da Bryan Singer.

Tanti i protagonisti, vecchi e nuovi: James McAvoy (Xavier), Nicholas Hoult (Bestia), Michael Fassbender (Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Evan Peters (Quicksilver), Tye Sheridan(Ciclope), Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler) Olivia Munn (Psylocke) e la splendida Sophie Turner (Sansa Stark in Game of Thrones) nei panni della potente Jean Grey/Fenice. Apocalisse è interpretato da Oscar Isaac.

Tra i 103 milioni di dollari raccolti globalmente, c’è anche una fetta di Italia. Nel weekend il film ha incassato 1.79 milioni di euro nei 700 schermi monitorati, con una media non particolarmente elevata di 2500 euro per copia. Considerando anche l’esordio del mercoledì, il film sale a quota 2.15 milioni di euro nei suoi primi cinque giorni di programmazione.

Facendo un confronto con gli ultimi film della saga, ricordiamo che il precedente film, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, incassò 2.4 milioni in quattro giorni (uscì di giovedì)e chiuse a quota 6.6 milioni di euro due anni fa. Con Apocalisse abbiamo quindi un calo, anche se l’aumento rimane sempre molto netto nei confronti del primo capitolo di questo anomalo “reboot” della saga, X-Men: L’Inizio, nel giugno del 2011 non andò oltre i 2.7 milioni a fine corsa.

Per fare un confronto invece con i due più recenti cinecomic, Captain America: Civil War ad inizio maggio (un mercoledì) aveva raccolto oltre 1 milione di euro solamente nell’opening day, e quasi 6 milioni nel suo weekend da cinque giorni. Batman v Superman: Dawn of Justice a fine marzo raccolse 955mila euro il primo giorno, e oltre 5 milioni nel weekend. I due film hanno entrambi un totale aggiornato di 10.5 milioni di euro.

Da segnalare al secondo posto l’ottimo La Pazza Gioia, uno dei film più apprezzati a Cannes diretto dal nostro Paolo Virzì, con la media più elevata della top-10: 1.33 milioni di euro nel weekend con media di 3mila euro per copia, per un totale aggiornato di 1.63 milioni di euro dopo sei giorni di programmazione (è uscito martedì).

Ricordiamo che Virzì è uno degli autori più amati del nostro cinema. Tra i suoi film ricordiamo La Prima Cosa Bella (6.6 milioni), Ovosodo (6.4 milioni), Il Capitale Umano (5.7 milioni), Caterina Va in Città e Tutta la Vita Davanti (quasi 4 milioni). Con una partenza di questo tipo, La Pazza Gioia non dovrebbe raccogliere meno di 4-5 milioni totali.

Tra le altre proposte in sala, l’horror The Boy arriva a 1.8 milioni totali (non male davvero), mentre Money Monster di Jodie Foster sfiora gli 1.8 milioni. Tini La nuova Vita di Violetta aggiunge altri 285mila euro e arriva a quota 1.3 milioni, mentre Il Libro della Giungla si avvia alla chiusura con 10.3 milioni di euro totali.

QUANTO INCASSERA’ IL SEQUEL DI ALICE IN WONDERLAND, IN USCITA MERCOLEDì?

la-pazza-gioia

X-MEN – LA SPIEGAZIONE DELLA SCENA DOPO I TITOLI

LA NUOVA TIMELINE DELLA SAGA

IL PROSSIMO FILM DI X-MEN SARA’ AMBIENTATO NELLO SPAZIO?

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE X-MEN: APOCALISSE!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI