Comcast acquista DreamWorks Animation per 3.8 miliardi di dollari

Comcast acquista DreamWorks Animation per 3.8 miliardi di dollari

Di Marlen Vazzoler

Sebbene sia uscito solo un lungometraggio animato nelle sale cinematografiche, le entrate della DreamWorks Animation sono salite del 35% nel 2015 rispetto al 2014 e il quarto trimestre è stato uno dei migliori trimestri della storia della compagnia, che ha perso solo 55 milioni di dollari l’anno scorso contro i 300 milioni del 2014.

Gli executive al top della compagnia sono stati premiati per questo grandioso risultato, potete leggere come nella tabella 14a della United States Securities And Exchange Commission.

Ma questo risultato non è bastato, tanto che in questi giorni si è vociferata la possibile vendita della DWA a NBCUniversal, una divisione di Comcast, per 3 miliardi di dollari. Negli anni la compagnia è stata sul punto di essere comprata dalla Hasbro per 2.3 miliardi, ma l’accordo fallì nel novembre del 2014 a causa delle pressioni ricevute dalla compagnia da parte della Disney. Anche la Softbank aveva mostrato un interesse all’acquisto nel 2014 ma le trattative non andarono in porto.

dwa-film

Rispetto al 2014, la DWA ora è molto più appetibile:
-valore delle azioni da 27.12$ ha chiuso a 32.20$ mercoledì sera;
Home e Kung Fu Panda 3 sono stati dei successi;
-il settore televisivo è molto robusto;
-la joint venture con l’Oriental DreamWorks vale 184 milioni;
-il digital studio AwesomenessTV, che ha totalizzato 150 milioni di visualizzazioni, vale 690 milioni;
-la strutturazione ha portato al licenziamento di 500 dipendente e alla vendita del Glendale campus.

Poche ore fa è stato accettato l’accordo di vendita per 3.8 miliardi di dollari (41 $ ad azione) che verrà chiuso dalle due compagnie entro la fine dell’anno, ma se l’antitrust bloccherà la transazione, la Comcast dovrà pagare 200 milioni di $ alla DWA per la rottura del contratto.

Ma cosa comporterà questa acquisizione? La DWA entrerà nel gruppo Universal Filmed Entertainment, che include la Universal Pictures, Fandango e la NBCUniversal Brand Development. Jeffrey Katzenberg rimarrà il presidente della DreamWorks New Media, continuerà ad essere coinvolto con Awesomeness TV e NOVA. Sarà inoltre un consulente della NBCUniversal. Questa notizia confuta così le voci di una sua possibile uscita.

Steve Burke capo della NBCU ha dichiarato:

“[La DWA] ci aiuterà nel far crescere negli anni futuri i nostri film, le televisioni, i parchi a tema e il commercio dei prodotti di consumo. Abbiamo goduto di un successo straordinario negli ultimi sei anni nell’animazione con l’emergere della Illumination Entertainment e della sua brillante squadra allo studio Illumination Mac Guff.
Le prospettive per un futuro insieme sono enormi. Siamo fortunati di avere il fondatore della Illumination Chris Meledandri che aiuterà a guidare la crescita delle attività della DWA in futuro”.

Oltre ai 32 film della DWA, entreranno nel portfolio della NBCUniversal anche i titoli della Classic Media: Dov’è Waldo, Casper, Lassie e molti altri.

Fonti Cartoonbrew, THR, variety, deadline

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI