Oscar 2016 – Le scene più divertenti della cerimonia

Oscar 2016 – Le scene più divertenti della cerimonia

Di Lorenzo Pedrazzi

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTI I VINCITORI DEGLI OSCAR 2016!

Come da tradizione, la cerimonia degli Academy Awards non è stata avara di scene divertenti, a partire dal monologo d’apertura del conduttore, Chris Rock. Dopo settimane di polemiche sull’esclusione dei candidati neri dalle nomination, Rock ha ovviamente affrontato la questione con la consueta ironia, e dopo la proiezione di un montaggio con i film dell’anno, ha dichiarato:

Ho contato almeno quindici neri in quel montaggio!

Il comico ha inoltre rinominato gli Oscar come i «White People’s Choice Awards», e ha citato la posizione di Jada Pinkett Smith, che ha boicottato la cerimonia. Varie persone, fra l’altro, gli avevano consigliato di fare lo stesso:

Com’è che sono sempre le persone disoccupate a dirti di lasciare un incarico? L’ultima cosa di cui ho bisogno è perdere un altro lavoro in favore di Kevin Hart.

Inoltre:

Jada che boicotta gli Oscar è come me che boicotto le mutande di Rihanna: non sono stato invitato! E non è un invito che rifiuterei.

Anche Whoopi Goldberg ha citato il problema della discriminazione razziale: l’attrice ha interpretato una parodia di Joy, nel ruolo di una donna delle pulizie che lava i pavimenti sul set di QVC dove Jennifer Lawrence sta girando la promozione del suo mocio. La protagonista si fa prendere dal panico, e Whoopi Goldberg cerca di “rassicurarla”:

Forse un giorno realizzeranno un film su una ragazza bianca magrolina che ha inventato un mocio! Ovviamente una ragazza nera dovrà inventare una cura per il cancro prima che le dedichino un film televisivo.

Whoopi Goldberg fa una comparsata anche nella parodia di The Martian, dove Chris Rock prende il posto di Matt Damon nel ruolo dell’astronauta abbandonato su Marte. Purtroppo, però, Jeff Daniels e Kristen Wiig non sono disposti a spendere «2.500 dollari bianchi per salvare un astronauta nero», così fingono di non vederlo e se ne vanno a pranzo. «Io non mangio da giugno!» protesta Rock, e Whoopi Goldberg commenta:

Vedi? Te l’avevo detto che non ti avrebbero riportato indietro.

Tina Fey e Steve Carell hanno presentato le nomination per le Migliori Scenografie, e mentre Carell ha citato rigorosamente alcuni dei candidati, la grande autrice comica ha preso l’impegno meno sul serio: «La cosa dove vive un orso» ha detto in riferimento alle scenografie di The Revenant. O «La casa di… Tom Hanks?», in relazione a quelle de Il ponte delle spie. Infine, Carell ha giustificato la collega con lo stesso tono serioso:

Tina ha bevuto.

Louis C.K., incaricato di consegnare l’Oscar al Miglior Documentario, ci ha invece regalato una presentazione amara e ironica di questa categoria: i documentaristi, al contrario dei divi e dei registi hollywoodiani, non si arricchiscono con il loro lavoro. Da un lato può suonare come un monologo derisorio (e ha suscitato molte risate tra i ricchissimi ospiti della cerimonia), ma in realtà illumina lo sconfortante dislivello – soprattutto economico, ma anche di prestigio – tra chi fa intrattenimento e chi fa critica sociale.

Queste persone non diventeranno mai ricche. Quindi l’Oscar vuol dire moltissimo, perché tutto ciò che [i documentaristi] fanno è raccontare storie importanti… ora, lo fate anche voi, però voi vi arricchite. Ma queste persone… tutto ciò che hanno è questo Oscar, che viaggerà fino a casa sulle loro Honda Civic. Questo Oscar sarà la cosa più bella che avranno mai avuto nella loro vita. Gli provocherà un sacco di ansie, poiché dovranno conservarlo nel loro appartamento da due soldi.

Molto carino, infine, il siparietto con Jacob Tremblay e Abraham Attah, chiamati a consegnare («per ovvie ragioni», come dice Tremblay) il premio per il Miglior Cortometraggio in Live-Action. Chris Rock irrompe sulla scena per portare due piedistalli di legno, in modo che i due ragazzini possano arrivare più facilmente al microfono… ma Abraham Attah è già molto alto, quindi per lui è sufficiente un rialzo di pochi centimetri. Jacob Tremblay ringrazia Chris Rock ricordando la sua performance vocale in Madagascar:

Ti adoro in Madagascar. Lui fa la zebra, è fantastico!

LEGGI ANCHE:

oscar-highlights-louis-ck-today-160228_4a0d36b16d30f643f269966687da2e76.today-inline-large

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI