Perfetti Sconosciuti, Deadpool e Zootropolis dominano un weekend di incassi strepitosi!

Perfetti Sconosciuti, Deadpool e Zootropolis dominano un weekend di incassi strepitosi!

Di Leotruman

LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM MARVEL

Quasi 14 milioni di euro raccolti in quattro giorni e oltre 2 milioni di spettatori, il 17% in più rispetto al 2014 e in crescita del 25% rispetto al fine settimana precedente. Nonostante il clima quasi primaverile su gran parte della penisola, gli italiani hanno scelto di affollare le sale cinematografiche in questo terzo weekend di febbraio.

Tre le pellicole che si sono date battaglia per la testa della classifica, e in in vetta è tornato Paolo Genovese, regista di pellicole come Immaturi e Tutta colpa di Freud. Il suo Perfetti Sconosciuti sta facendo registrare un passaparola a dir poco pazzesco, e cala solamente del 9% rispetto allo strepitoso esordio della scorsa settimana. Altri 3.1 milioni di euro e media di oltre 5400 euro per il film, che raggiunge un totale di 7.6 milioni dopo 11 giorni di programmazione: dovesse raddoppiare a fine corsa non ci sorprenderemmo troppo, e si tratta di un altro grande successo per il regista.

Quasi mezzo miliardo di dollari incassati in tutto il mondo in dieci giorni, e l’Italia non ha sfigurato rispetto agli altri paesi. Parliamo di Deadpoolil superhero movie per adulti con protagonista Ryan Reynolds basato su una serie a fumetti Marvel che porta sul grande schermo le avventure del mercenario chiacchierone (e pazzoide). La sale a disposizione erano circa 370 (quasi 200 schermi in meno rispetto a Perfetti Sconosciuti), e per questo la media per sala è stata una delle più elevate del 2016: ben 8mila euro per schermo, e senza l’aiuto del 3D! Il cinecomic della Fox ha raccolto in quattro giorni ben 2.96 milioni, e si prepara a continuare ad incassare bene anche questa settimana.

Non ha deluso e ieri è volato in prima posizione (con oltre 1.2 milioni) Zootropolis, il 55esimo film d’animazione targato Walt Disney e diretto da Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Uscito quasi due settimane prima rispetto agli USA, il film ha aumentato i propri incassi esponenzialmente in questi giorni, fino a chiudere il weekend a quota 2.8 milioni di euro (media quasi 5mila euro per copia). Nonostante alcune sale lo proiettassero in 3D, ha fatto registrare un numero di spettatori superiore a Deadpool: 422mila contro 418mila, anche grazie agli spettacoli pomeridiani affollati dalle famiglie. Attenzione al lungo termine per questo apprezzato film d’animazione!

zootropolis-bradipo-copertina

Procedendo troviamo al quarto posto The Danish Girl di Tom Hooper, pellicola che vede candidati all’Oscar sia Eddie Redmayne che Alicia Vikander, con 937mila euro e una media di 3100 euro. È cresciuto giorno dopo giorno l’acclamato Il caso Spotlight di Thomas McCarthy, candidato a molti premi Oscar tra cui Miglior Film e Regia: ha incassato 683mila euro con solamente 180 schermi a disposizione, e la media per copia ha sfiorato i 4mila euro.

Dopo The Hateful Eight (ottimo il totale di 7.7 milioni), c’è la parodia 50 sbavature di nero di Michael Tiddes, che prende in giro il film fenomenoCinquanta Sfumature di Grigio, con 605mila euro e una media sempre convincente di quasi 3400 euro per copia (la quinta della classifica), mentre non va oltre la nona posizione la commedia Onda su onda di Rocco Papaleo (poco meno di 400mila euro).

Al 13esimo posto l’intenso c’è Fuocoammare di Gianfranco Rosi, che proprio ieri ha vinto il Festival di Berlino (QUI LO SPECIALE): per ora 81mila euro e media di 1700 euro, ma ci aspettiamo una crescita nei prossimi giorni (anche se Sacro GRA non andò oltre il milione di euro nel 2012).

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI