Star Wars: Il Risveglio della Forza – 8.4 milioni di euro in cinque giorni in Italia!

Star Wars: Il Risveglio della Forza – 8.4 milioni di euro in cinque giorni in Italia!

Di Leotruman

STAR WARS: EPISODIO VIII – SCOPRI LE DATE DI USCITE E I REGISTI DEI PROSSIMI FILM DELLA SAGA

Ieri siamo rimasti sconvolti dal mostruoso RECORD americano, con oltre 238 milioni di dollari incassati in soli tre giorni, il miglior risultato di sempre, superiore anche a quello di Jurassic World e The Avengers.

Tiriamo ora le somme dell’ottimo esordio italiano di Star Wars: Il risveglio della Forzail settimo capitolo della saga di Guerre Stellari, ora diretto da J.J.Abrams e distribuito da Walt Disney in tutto il mondo.

Si parla di un weekend da 6.5 milioni di euro con una media elevatissima di 8mila euro per copia, che diventano 8.4 milioni di euro nei primi cinque giorni di programmazione.

Il risultato è persino superiore alle aspettative della vigilia, e non solo è il miglior esordio della saga, ma ha già superato in pochi giorni l’intero totale di Star Wars: Episodio III (poco più di 8 milioni di euro nel 2005!). Già 1 milione di spettatori è corso nelle sale per vedere il kolossal in 3D nonostante fosse un weekend classicamente dedicato alle compere natalizie: non a caso gli incassi sono cresciuti del 94% rispetto ad un anno fa, quando era il terzo Lo Hobbit a dominare la classifica.

Nel mondo sono 517 i milioni di dollari raccolti in soli cinque giorni nella quasi totalità dei paesi del globo. Nonostante il folle risultato, non si tratta di un record perché Jurassic World incassò 524 milioni lo scorso giugno. Su questo pesa il mercato cinese, che non è interessato alla saga di Guerre Stellari mentre nei casi di Jurassic World e Fast and Furious ha permesso un’iniezione aggiuntiva di introiti record.

star wars il risveglio della forza trailer

Tra le altre nuove proposte del weekend tornando al mercato italiano, sono lontane le altre pellicole uscite nel weekend, in fase di riscaldamento pre-natalizio. Il cinepanettone “classico” Natale ai Caraibi, distribuito da Medusa, ha esordito con 1.22 milioni di euro nel weekend e una media di 2500 euro per copia. Poco sotto troviamo la seconda commedia italiana, Natale col Boss, che ha raccolto 1.21 milioni di euro, che diventano poco più di 1.3 milioni nei cinque giorni.

La seconda miglior media la fa registrare però l’intenso Il Ponte delle Spie, il ritorno di Steven Spielberg con protagonista Tom Hanks. Nonostante il minor numero di sale, il thriller ha raccolto 1.15 milioni di euro nei cinque giorni (nel weekend la media è di 3500 euro per copia): sarà uno dei film sul quale fare attenzione durante le festività. È quinto invece il nuovo film di Woody Allen, Irrational Man, con 667mila euro e 2200 euro di media.

LEGGI GLI SPECIALI DI SCREENWEEK SU:

REY: le teorie sulla protagonista
LEADER SUPREMO SNOKE: chi è e chi lo interpreta?
TUTTI I CAMEI E GLI EASTER EGG

Inoltre:

QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE STAR WARS O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI