Il Professor Cenerentolo vince l’ultimo weekend pre-Star Wars

Il Professor Cenerentolo vince l’ultimo weekend pre-Star Wars

Di Leotruman

Weekend da calma prima della tempesta sia in Italia che negli USA. Incassi scesi, pronti ad esplodere a partire da mercoledì con l’arrivo dell’attesissimo Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Questo fine settimana a dominare è stata Il Professor Cenerentolo, la nuova commedia diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni, che puntuale ogni due anni torna in sala. Uscita lo scorso lunedì, il film ha raccolto 1.49 milioni di euro negli ultimi quattro giorni, che diventano 2.87 milioni nella prima settimana di programmazione.

Un risultato per nulla disprezzabile quello del comico toscano. Ricordiamo che gli incassi di Pieraccioni sono stati calanti negli anni: dai 20 milioni di Una moglie bellissima (2007), si è passati ai 13 milioni di Io & Marilyn (2009), per poi scendere ai 10.3 milioni di Finalmente la Felicità (2011) e i 9 milioni di Un Fantastico Via Vai (2013). Con questa sua ultima commedia potrebbe invertire il trend, ma riuscirà a continuare ad incassare durante le festività nonostante i fenomeni Star Wars e Zalone?

Scende al secondo posto Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick diRon Howard, il dramma avventuroso che racconta cosa accadde nel 1820 alla baleniera Essex: aggredita da un’enorme balena bianca, che ne provocò il naufragio dell’equipaggio, ispirò la stesura del romanzo Moby Dick.

Si parla di 906mila euro in questo fine settimana, per un totale di 3.6 milioni di euro in una dozzina di giorni, più di Chiamatemi Francesco – Il Papa della Gente di Daniele Luchetti. La vicenda umana e pastorale di Jorge Bergoglio, dalla sua gioventù fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013, è divenuta un film, che ha raccolto nello stesso numero di giorni 3.1 milioni (718mila euro nel weekend, con una media di soli 1200 euro per copia).

arlo-copertina

Delude l’incasso iniziale di  Belle e Sebastien: l’avventura continua, sequel del fortunato primo capitolo capace di raccogliere oltre 7 milioni di euro solamente in Italia. Solo 656mila euro nel weekend (media 1400 euro) e 1.2 milioni in questi primi sette giorni di programmazione. Saprà cambiare marcia questa settimana?

Segue un altro film per famiglie,  Il Viaggio di Arlo di Peter Sohn, il secondo film d’animazione targato Pixar del 2015che purtroppo non sta replicando gli ottimi incassi di Inside Out. Per ora solo 4.89 milioni di euro per il film, il minore in assoluto per un cartoon Pixar, e stesso discorso negli USA, dove sono solo 89 i milioni di dollari incassati fino ad oggi (meno del weekend di apertura di Inside Out). La Pixar si consolerà a breve con l’ennesimo Oscar, e l’anno prossimo con gli incassi di Alla ricerca di Dory, sicuramente stratosferici.

Segnaliamo all’ottavo posto  Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2il capitolo che segna la fine della saga cinematografica tratta dai romanzi di Suzanne Collins e con protagonista Jennifer Lawrence, con un totale di 8.1 milioni di euro. È il terzo film della saga a superare tale soglia, mentre negli USA si cerca di capire se riuscirà a superare i 300 milioni entro fine corsa. Ottima media per Perfect Day con Benicio del Toro, capace di raccogliere 83mila euro con solamente 17 schermi a disposizione (media oltre 4mila euro), mentre al 14esimo posto troviamo l’evento dedicato a Il Mio Vicino Totoro, con 71mila euro e a sorpresa una media molto negativa di 410 euro per copia (aveva ben 166 schermi a disposizione).

Cosa succederà con Star Wars? Quali record batterà?

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE HEART OF THE SEA O SCRIVERE IL VOSTRO COMMENTO

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 sempre in testa 29 Marzo 2024 - 9:59

Kung Fu Panda 4 continua a rimanere in testa. Seguono Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero e Un mondo a parte.

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI