Dal Mondo Perduto a Il Viaggio di Arlo, dinosauri e umani convivono sul grande schermo

Dal Mondo Perduto a Il Viaggio di Arlo, dinosauri e umani convivono sul grande schermo

Di Filippo Magnifico

Il viaggio di Arlo – La recensione del nuovo film Pixar

Il Viaggio di Arlo, la nuova avventura animata targata Disney-Pixar, ha da poco fatto il suo ingresso nelle sale italiane. Al centro di questa pellicola una domanda molto particolare: e se i dinosauri non si fossero mai estinti? Cosa sarebbe successo se quel meteorite che ha causato la loro estinzione non fosse mai entrato in collisione con il nostro pianeta? Il mondo, molto probabilmente, sarebbe stato popolato da rettili preistorici (i veri padroni per anzianità) e umani.

I dinosauri tornano sul grande schermo, dunque, anche se in realtà non se ne sono mai andati. Queste gigantesche creature, comparse milioni di anni fa, hanno sempre esercitato un certo fascino su di noi. Hanno occupato il suolo terrestre per moltissimo tempo e solo per una coincidenza non sono giunti fino ai giorni nostri. Potrebbero sul serio convivere con gli umani? È una domanda che ci siamo posti in più di un’occasione è che è tornata prepotentemente alla ribalta recentemente con pellicole come Godzilla o Jurassic World.

In verità il mondo della settima arte (come quello della letteratura) ha più volte cercato di dare una risposta a questa domanda, dando vita a pellicole che sono entrate nella storia del Cinema. Uno dei primi pionieri dell’animazione in stop-motion, Willis H. O’Brien, ha realizzato durante la sua carriera moltissimi cortometraggi a tema preistorico, come ad esempio R.F.D. 10,000 B.C., che nel 1917 ci ha proposto uno scenario praticamente identico a quello de Il Viaggio di Arlo:

O’Brien ha inoltre partecipato alla lavorazione di pellicole come Il Mondo Perduto, ispirato al romanzo omonimo di Arthur Conan Doyle, e King Kong. Anche in questo caso stiamo parlando di storie che fondo passato e presente e che, solitamente, mettono l’uomo in conflitto con i bestioni preistorici. Perché, se si escludono alcune eccezioni tipo i I Flintstones, poche storie hanno ipotizzato una convivenza pacifica.

Si pensi ad esempio al già citato Godzilla o a Jurassic Park, il capolavoro diretto da Steven Spielberg nel 1993. In questi casi non si può parlare di convivenza vera e propria ma di un contatto tra preistoria e presente avvenuto dopo un distacco lunghissimo e sempre forzato dall’uomo, in grado di evocare attraverso la scienza e il “progresso” i mostri del passato.

Nella gallery che trovate qui sotto abbiamo raccolto una serie di titoli, in ordine cronologico, che hanno riflettuto proprio su questo. Alcuni sono dei veri e proprio capolavori, altri dei flop.

Il Viaggio di Arlo è ambientato in una versione alternativa della preistoria, dove i dinosauri convivono con gli umani. Il protagonista, Arlo, è l’ultimo nato in una famiglia di apatosauri, e vivrà una grande avventura insieme a Spot, un cucciolo di umano, per ritrovare la strada di casa e imparare nel frattempo ad avere fiducia in se stesso, sconfiggendo le sue paure. Il regista è Peter Sohn, al suo esordio nel lungometraggio dopo aver diretto il corto Parzialmente Nuvoloso.

Questa la trama ufficiale:

Diretto da Peter Sohn (Parzialmente Nuvoloso) e prodotto da Denise Ream (Cars 2, Up), il nuovo lungometraggio Disney•Pixar Il Viaggio di Arlo arriverà nelle sale italiane il 25 novembre e trasporterà il pubblico in un viaggio epico nell’era della preistoria, dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà ciò di cui è veramente capace.

thegooddinosaur-copertina

A questo link trovate la pagina Facebook del film. #IlViaggioDiArlo

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI