Inside Out – La nostra videointervista alla direttrice della fotografia Kim White

Inside Out – La nostra videointervista alla direttrice della fotografia Kim White

Di Lorenzo Pedrazzi

Cliccate qui per leggere la recensione di Inside Out!

Sin da quando ha prodotto il primo lungometraggio in CGI della storia del cinema (Toy Story), la Pixar ha dovuto confrontarsi con alcune questioni specifiche dell’animazione digitale, derivate dalla tridimensionalità dei corpi e degli ambienti: la luce, ad esempio, deve illuminare tali corpi in modo verosimile, generando ombre e sfumature che – persino negli universi fantastici di Inside Out o Monsters & Co. – hanno bisogno di attingere dal mondo reale per essere credibili.

Ebbene, Kim White si occupa di tutto questo, oltre che di caratterizzare ogni singola scena (per non parlare di ogni singolo mondo) con una determinata illuminazione “emotiva”, al servizio dei personaggi e della storia. Kim lavora presso i Pixar Animation Studios dal 1997, e ha contribuito al prop modeling e all’illuminazione di A Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters & Co. e Gli Incredibili, ricoprendo poi il ruolo di direttore della fotografia per l’illuminazione sia in Toy Story 3 sia nel recente Inside Out. Ha conseguito il suo BFA al Kansas City Art Institute nel 1991, e un MFA nel 1993 presso la School of the Art Institute of Chicago.

Ho avuto il piacere di incontrarla durante la 16ma VIEW Conference di Torino, la più importante convention europea dedicata alla CGI e all’animazione digitale, dove Kim ci ha rivelato quali sono state le sfide maggiori nella realizzazione di Inside Out (come il contrasto tra il mondo di Riley e quello delle sue emozioni, o il bagliore sprigionato costantemente da Gioia), soffermandosi anche su altri suoi lavori del passato, come Ratatouille.

Ecco il video dell’intervista:

Inside Out è diretto da Pete Docter, e dà voce alle emozioni primarie che condizionano la nostra vita quotidiana. Eccone la sinossi:

Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

Inside Out è uscito nelle sale italiane lo scorso 16 settembre. Troverete altre informazioni sulla pagina facebook ufficiale.

inside out nuova cover_opt

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI INSIDE OUT!

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI