Lucca 2015 – Usamaru Furuya ci parla di Sion Sono, dell’arte e delle sue opere

Lucca 2015 – Usamaru Furuya ci parla di Sion Sono, dell’arte e delle sue opere

Di Marlen Vazzoler

Uno dei tanti ospiti di questa edizione di Lucca Comics and Games è stato il mangaka Usamaru Furuya, autore dell’adattamento a fumetti di Jisatsu Circle (Suicide Club) di Sion Sono, Happiness, la raccolta Hikari Club, Il Club Della Luce e di La crociata degli Innocenti pubblicati da RW-Goen, Lo squalificato pubblicato da Panini Comics, e di Genkaku Picasso edito da Star Comics.

Ha seguito un corso di manga per corrispondenza, l’Osamu Tezuka Manga Correspondence Course, ha studiato scultura e figure tridimensionali astratte, e la danza butoh, si è laureato in pittura a olio alla Tama Art University, ed ha lavorato come insegnante di storia dell’arte.

Usamaru-Furuya-01

Ha debuttato nella rivista d’avanguardia Garo, con delle strip comiche raccolte nel volume Palepoli. Da una delle sue opere, il seinen horror, Litchi Hikari Club è stato tratto un film live action, ecco il teaser trailer.

Di seguito potete seguire la conferenza stampa dell’autore.

– Introduzione di Marco Pelitteri
– Un programma televisivo di History Channel sulle Crociate dei ragazzi ha destato il suo interesse su questo argomento.
– La leggenda originale è molto triste, i bambini sono stati venduti. Ha quindi deciso di usare le sue ricerche fatte sugli Shinsengumi per creare 10 anni dopo quella trasmissione, un manga intitolato La crociata degli Innocenti.
– E’ stato molto difficile creare e disegnare una storia sulle crociate, per lui che vive in Giappone, perché limitato nella documentazione.
– Parlando con degli esperti di storia europea ha studiato approfonditamente i Templari, sia a livello storico che leggendario, ed ha potuto disegnare un manga ambientato nel 1200.
– Era un grande fan dell’autore di Lo squalificato, la sua scuola si trovava vicino alla casa dello scrittore e lui ci passava davanti ogni giorno.
– Non ha voluto trasporre il racconto di Dazai Osamu, ma quello che Dazai aveve voluto dire con Lo Squalificato.
– Ho dedicato 100 pagine alla caduta del protagonista, quando comincia a drogarsi, perché volevo disegnare la disfatta di una persona.
– Non voglio concludere nella disperazione le mie storie, per questo ho dato un pizzico di speranza anche in Jisatsu Circle, Hikari Club e La crociata degli innocenti.
– Sion Sono gli ha chiesto di scrivere il manga di Jisatsu Circle per promuovere il manga. All’epoca aveva pochi soldi e faceva di tutto per promuovere le sue opere.
– Era molto difficile da trasporre in manga, così ho tenuto solo la prima scena, e il resto l’ho adattato come volevo io. L’ho dovuto realizzare solamente in un mese.
– Si riconosce nel personaggio con la benda nel manga di Hikari Club, perché rispecchia il maestro ai tempi delle medie quando non aveva coraggio ad approcciare le ragazze.

cast-film

– Quando aveva 25/26 anni, prima di diventare professionista ha proposto una storia su Leonardo Da Vinci. Progetto rifiutato, ma spera un giorno di raccontare la sua vita.
– Un altro artista che ama è Botticelli, di cui ha visto una mostra in Giappone.
– Insegna arte contemporanea, ama anche la tecnica del tedesco Gerhard Richter che disegna sia arte astratta che concreta.
– In Giappone pochissime persone riescono a vivere lavorando solo nel campo dell’arte.
– Recentemente degli artisti sono stati influenzati dai manga, forse si tratta di un nuovo modo di concepire l’arte in Giappone.
– Il manga fa parte della vita dei giapponesi, invece l’arte la seguono solo pochi appassionati.
– Penso che i manga, tra cui i miei, non rimarranno cent’anni dopo, perché è il destino delle opere commerciali. Mentre rimarrà il valore delle tavole originali, cent’anni dopo.
– Adesso uso sia l’analogico che il digitale per fare le mie opere, ma per la mia prima storia Palepoli, ho usato solo il pennino, e per questo penso che abbia più valore delle altre opere.
– Ha iniziato a disegnare manga a 9 anni, ispirandosi a Osamu Tesuka. A 4/5 anni disegnavo sulle pareti di casa, ma me l’hanno proibito. Mi sono potuto rifare con le cartoline che si mandano per l’anno nuovo, disegnandone un centinaio ogni anno.
– Mi piacerebbe tornare alle origini, a dipingere dei quadri con la tecnica ad olio.
– Visto che molti manga si stanno spostando sul digitale, in futuro potremmo trovarci davanti a qualcosa come iTunes. Questa tendenza forse non potrà essere fermata.
– Mi interessa di più il lavoro manuale, quindi forse tra 5/10 anni rimarrò nel mio studio a dipingere.
– Mi piacerebbe scrivere un manga sul circo.
– Quando rimango affascinato da un argomento, prima creo i personaggi, che si scontrano tra loro, creando così la storia.
– Mi affascina la decadenza, forse per questo le mie opere parlano spesso di questi argomenti.
– Sono stato profondamente influenzato dalla teoria della fine del mondo di Nostradamus nel 1999.
– Furuya parla dell’originalità e delle influenze dei manga e dell’arte sulle sue opere.
– Per la crociata dei ragazzi si è servito delle bambole dolfie per creare i personaggi dei ragazzi, riprendendo il teatro delle bambole.
– Influenzato da Osamu Tezuka, Hisashi Eguchi, Hideo Azuma. Alle superiori gli piaceva molto Suehiro Maruo.

Usamaru-Furuya-02

Lucca 2015 – Mamoru Oshii parla dei compromessi necessari per girare Garm Wars – L’ultimo Druido

Lucca 2015 – Tsutomu Nihei ci mostra in esclusiva un concept art della serie animata di Blame

Vi ricordiamo la nostra rubrica HIT MANIA TRAILER, riguardante i migliori trailer del 2015 e realizzata in collaborazione con Cool And The Game. Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI