TV CULT – Che fine hanno fatto: Will & Grace

TV CULT – Che fine hanno fatto: Will & Grace

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: REVIVAL – IL RITORNO DELLE SERIE PIU’ AMATE DEGLI ULTIMI ANNI

La sit-com Will & Grace è entrata a pieno titolo nell’immaginario collettivo come una delle pietre di paragone per il genere, da seguire o plagiare ogni volta che si tenti di far ridere sul piccolo schermo. I personaggi brillanti ed irriverenti portati in TV dagli attori principali hanno dato vita ad una serie andata in onda dal 1998 al 2006 e subito diventata di culto.
La linea comica principale vedeva i due protagonisti, l’avvocato omosessuale Will Truman e la sua migliore amica (ed ex ragazza al college ) Grace Adler portare avanti le loro sfortunate vite sentimentali a New York (anche se poi la centralità dell’homur della serie è stata spostata quasi in toto sulla coppia di comprimari JackKaren, personaggi molto più dirompenti e leggeri degli altri due iperbolicamente incastrati in degli stereotipi assolutamente perfetti).
A distanza di 10 anni dalla serie che li ha resi famosi a livello mondiale, che fine hanno fatto i protagonisti di Will & Grace?

ERIC MCCORMACK (WILL TRUMAN)

Will

Subito dopo la chiusura della serie, Eric McCormack si è lanciato in teatro recitando in Some Girl(s) accanto a Fran Drescher (l’indimenticata Tata Francesca) e Judy Reyes (Carla in Scrubs), dovela sua interpretazione di un uomo che prima di sposarsi si impegna a rimediare agli errori del passato commessi con le proprie ex non gli valse critiche troppo positive. Tornato in TV, Eric è stato protagonista della miniserie Andromeda Strain, basata su un romanzo di Michael Crichton in cui era un reporter in lotta con la dipendenza dalla cocaina.
Ancora, nel 2009 è il turno di Trust Me, serie incentrata du un’agenzia pubblicitaria acclamata dalla critica ma che gli ascolti fecero chiudere dopo una sola stagione, e di un ruolo ricorrente da guest star nella sit-com La Complicata Vita di Christine.
Il suo maggior ruolo dopo quello di Will Truman è stato quello del Daniel Pierce di Perception, serie andata in onda dal 2012 al 2015 in cui Eric interpretava un neuroscenziato schizofrenico che grazie alla sua peculiare visione del mondo riusciva a risolvere complicati casi collaborando con l’FBI.
Ad oggi, l’attore 51enne è in attesa dell’uscita di due film (in post-produzione), The Architect e Considering Love and Other Magic.

DEBRA MESSING (GRACE ADLER)

Grace

Abbandonato il ruolo di Grace Adler, Debra messing (attualmente 46enne) si è cimentata nel ruolo di Molly Kagan come protagonista della serie The Starter Wife, in cui interpretava una donna costretta a rifarsi una vita dopo l’abbandono del marito per una donna più giovane di lei. Risale al 2012 invece la partecipazione da protagonista alla serie musical Smash, dopo alcune produzioni televisive minori, dove il suo personaggio di Julia Houston fu molto apprezzato. Più recentemente, è stata la volta di The Mysteries of Laura, ancora una volta in un ruolo da protagonista, serie comico poliziesca incentrata sulle avventure della detective della omicidi Laura Diamond.
La rivedremo sul finire del 2016 nel rifacimento di Dirty Dancing, nel ruolo di Marjorie Houseman.

LEGGI ANCHE: I REBOOT IN ARRIVO DELLE VECCHIE SERIE PIU’ AMATE

SEAN HAYES (JACK MCFARLAND)

Jack

Dopo la chiusura della serie, Sean Hayes ha trascurato (ma non troppo) la sua carriera da attore in virtù della sua fortunatissima occupazione di produttore (fra i suoi successi, la serie Grimm).
In TV lo abbiamo visto come guest star in numerose produzioni come nello Smash con protagonista Debra Messing; inoltre ha interpretato un importante ruolo nella sit-com The Millers prima di approdare ad un ruolo da protagonista nella serie Sean Saves the World, in cui riprende e allarga il suo ruolo di padre gay di un adolescente ancora in una sit-com che non ebbe il successo sperato e venne chiusa dopo un’unica stagione.
Attualmente Sean Hayes ha 44 anni e da 2 anni è sposato con il suo compagno Scott Icenogle.

MEGAN MULLALLY (KAREN WALKER)

Karen

Il curriculum della bravissima Megan Mullally, interprete di Karen Walker in Will & Grace, comprende oltre ad una lunghissima serie di apparizioni televisive in ruoli ricorrenti in varie produzioni non arrivate in Italia (quali In The Motherhood, party Down, Web Therapy, Parks and Recreation) ed un importante ruolo di comprimaria nella sit-com Children Hospital andata in onda dal 2013 al 2016, varie prove da doppiatrice di cartoni animati, importanti ruoli in opere teatrali, vari tour musicali con la sua band Nancy & Beth (rivelandosi una bravissima cantante) ed anche un talk show personale, il The Megan Mullally Show andato in onda dal 2006 al 2007.
La poliedrica artista 56enne non si è mai fermata e continua ad accumulare successi su successi praticamente in tutti i diversi campi artistici nei quali si è cimentata.

SHELLEY MORRISON (ROSARIO SALAZAR)

Rosario

Quello della bistrattata cameriera Rosario è stato uno degli ultimi ruoli nella lunga carriera della ormai 78enne Shelley Morrison, che curiosamente ha interpretato in gran parte delle produzioni in cui ha lavorato proprio il personaggio di una cameriera.
Dopo alcuni piccoli ruoli da doppiatrice, sembra si sia attualmente ritirata dalle scene.

Fonti Fotografiche: Zimbio

LEGGI ANCHE GLI ALTRI SPECIALI TV CULT:

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

X-Men ’97, un video riassume gli eventi della serie 19 Marzo 2024 - 9:00

In attesa di X-Men '97, un video riassume gli eventi della serie originale che è necessario ricordare per i nuovi episodi.

Fraggle Rock: ritorno alla grotta – La seconda stagione dal 29 marzo su Apple TV+ 18 Marzo 2024 - 19:30

La seconda stagione di Fraggle Rock: ritorno alla grotta sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 29 marzo.

Euphoria: le riprese della stagione 3 inizieranno presto, lo conferma Sydney Sweeney 18 Marzo 2024 - 11:30

Le riprese delll’attesa terza stagione di Euphoria inizieranno molto presto. Lo ha confermato Sydney Sweeney.

The White Lotus: Charlotte Le Bon nel cast della stagione 3, prende il posto di Francesa Corney 17 Marzo 2024 - 16:30

Charlotte Le Bon prende il posto di Francesca Corney nella terza stagione di The White Lotus, attualmente in lavorazione.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI