Star Wars: Il risveglio della Forza – Presentati a Milano gli extra del Blu-ray

Star Wars: Il risveglio della Forza – Presentati a Milano gli extra del Blu-ray

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Tutti i dettagli delle edizioni home video di Star Wars: Il risveglio della Forza

La Disney ha scelto WOW Spazio Fumetto per presentare i contenuti speciali del Blu-ray di Star Wars: Il risveglio della Forza, e non poteva esserci una cornice migliore: il museo milanese dedicato al fumetto ospita infatti la mostra Star Wars – Dal fumetto al cinema e… ritorno, che ripercorre la saga di George Lucas dagli albori fino al recentissimo Episodio XII, scavando persino nei riferimenti letterari, cinematografici e fumettistici che ne hanno influenzato la creazione.

In questo piacevole contesto, abbiamo potuto scoprire gli extra dell’edizione Blu-ray, attesa sul mercato per il prossimo 13 aprile (i formati saranno tre: DVD, Blu-Ray e Blu-ray Steelbook, ma troverete maggiori dettagli cliccando qui). Ecco il resoconto di ciò che abbiamo visto.

TABLE REED
Un piccolo approfondimento che focalizza lo sguardo sul momento più iconico della pre-produzione: la prima lettura al tavolo con il cast al completo, in cui Mark Hamill ha letto la sceneggiatura ad alta voce dall’inizio alla fine. Gli attori del cast originale si ritrovano nella stessa stanza con i nuovi interpreti della saga, sancendo il passaggio di consegne tra due generazioni. L’emozione è palpabile, e i personaggi coinvolti ricordano quel momento con grande tenerezza: «Nel giro di due minuti, è come se tutto il tempo fosse stato spazzato via» dice Hamill.

star wars cast

LA CREAZIONE DELLE CREATURE
Affascinante documentario che esplora il “bestiario” di Star Wars: Il risveglio della Forza, con la creazione delle nuove creature. Grande spazio è stato dedicato ai pupazzi e all’animatronica, la cui qualità è sorpendente: i volti degli alieni sono estremamente complessi, e permettono di ottenere una vasta gamma espressiva. Il filmato concentra l’attenzione soprattutto sul ritorno di Nien Numb, sulla costruzione di Unkar Plutt (lo “spacciatore” interpretato da Simon Pegg), sulla riproduzione certosina del costume di Chewbacca e sulle creature interpretate dal veterano Warwick Davis e da sua figlia Annabelle. Una piccola perla relativa a Chewbacca: «Il costume si è usurato più di quanto ci aspettassimo, perché ogni volta che qualcuno le vedeva gli chiedeva un abbraccio». E chi non vorrebbe abbracciare Chewbacca?

Peter-Mayhew-Chewbacca_3

LA COSTRUZIONE DI BB-8
Doveroso approfondimento dedicato alla vera star del film, il droide BB-8, già entrato nell’immaginario collettivo. La sua ideazione è merito di J.J. Abrams, che ne disegnò uno schizzo su un post-it, poi usato dagli illustratori come punto di riferimento. La sua costruzione è stata assai complessa, e sul set erano presenti diverse versioni del droide che potevano essere usate a seconda delle circostanze: divertenti le scene di backstage in cui BB-8 viene manovrato da un “burattinaio” (spesso in corsa nelle scene di fuga), vestito con una tuta verde per essere cancellato in post-produzione.

bb8-copertina

PROGETTO DI BATTAGLIA: IL COMBATTIMENTO NELLA NEVE
Un dietro le quinte interamente dedicato al duello finale tra Kylo Ren, Finn e Rey nella foresta innevata. Si tratta sorprendentemente di un enorme set, talmente realistico da sembrare vero. Il documentario mostra anche la preparazione degli attori con gli stuntmen, oltre a varie scene del combattimento dalla prospettiva del backstage (per girare la sequenza hanno usato delle spade laser luminose, simili a quelle dei cosplayer).

sw7-kylo-finn-rey-copertina

ILM – LA MAGIA VISIVA DELLA FORZA
La Industrial Light & Magic è nata con Star Wars, e ovviamente si è occupata degli effetti visivi de Il risveglio della Forza: questo documentario ci mostra come i maghi della ILM combinino tecniche diverse per creare i personaggi e i veicoli del film, con particolare attenzione per il Leader Supremo Snoke, Maz Kanata, gli X-Wing, il Millennium Falcon e i Rathtan, ovvero gli sferici mostri tentacolari che attaccano i protagonisti dopo il loro incontro con Han Solo. Queste le parole con cui Abrams elogia il lavoro della ILM: «In ogni nuovo progetto, risolvono un nuovo problema».

maz-kanata-copertina

SCENE TAGLIATE
Abbiamo visto sei scene tagliate, alcune delle quali dotate di effetti visivi ancora “grezzi”. Pur non aggiungendo nulla di trascendentale, queste scene arricchiscono la trama di piccoli dettagli narrativi o psicologici: nella prima, ad esempio, vediamo Finn che decide di risparmiare una donna del villaggio durante la razzia degli Stormtrooper, lasciando trasparire la sua umanità di fronte a quello scempio; un’altra scena mostra invece un inedito inseguimento sullo Snow Speeder tra Finn, Rey e i soldati del Primo Ordine, con sfortunate conseguenze per questi ultimi.

star wars 7 vice

I SEGRETI DE IL RISVEGLIO DELLA FORZA: IL VIAGGIO CINEMATICO
Questo filmato è il vero fulcro di tutti i contenuti extra: si tratta infatti di un documentario suddiviso in quattro capitoli, ognuno dei quali esplora un diverso aspetto della concezione, della pre-produzione e delle riprese, con tantissime interviste e immagini di backstage.

Capitolo 1: La prima parte del documentario comincia con il passaggio di Lucasfilm alla Disney, e poi si focalizza sulla concezione del nuovo film e sul lavoro di pre-produzione.

Capitolo 2: La seconda parte ci proietta ad Abu Dhabi, dove seguiamo i primi giorni delle riprese sotto il sole cocente del deserto. C’è inoltre spazio per la ricostruzione del Millennium Falcon e per la creazione dei due antagonisti, Kylo Ren e Capitan Phasma, con le rispettive origini (sapevate che il nome di Phasma deriva da Phantasm di Don Coscarelli? Abrams, vedendo la lucente armatura del Capitano, ha pensato subito alla celebre sfera cromata del film di Coscarelli, e si è ispirato al titolo per battezzare il personaggio).

Capitolo 3: La terza parte è dedicata alla creazione del castello di Maz Kanata e alla base della Resistenza, ma c’è spazio anche per il ritorno dei due droidi “storici” (C1-P8 e C-3PO) e per la tempestosa storia d’amore tra Han e Leia.

Capitolo 4: L’ultima parte si concentra ovviamente sull’ultimo atto del film, approfondendo la morte di Han Solo (c’è anche il discorso finale del regista per ringraziare Harrison Ford dopo aver girato quella famigerata scena) e le difficili ma memorabili riprese a Skellig Island, con l’apparizione finale di Luke Skywalker.

star-wars-force-awakens-han-solo-leia-images

Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).

POTETE PRENOTARE LA VOSTRA COPIA DEL FILM SU AMAZON.IT

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01AE5MKDA” partner_id=”screenweek-21″]

[AMAZONPRODUCTS asin=”B019C00K9E” partner_id=”screenweek-21″]

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

The Acolyte, Carrie-Ann Moss con la spada laser nella nuova foto 7 Aprile 2024 - 13:30

Leslye Headland e Carrie-Ann Moss parlano di The Acolyte con Empire, che ha pubblicato anche una nuova immagine.

Star Wars: Dawn of the Jedi sarà scritto da Beau Willimon 7 Aprile 2024 - 10:30

Beau Willimon (House of Cards, Andor) scriverà Star Wars: Dawn of the Jedi, film di James Mangold sull'origine dei Jedi.

Star Wars: Tales of the Empire da maggio su Disney+, il trailer italiano 5 Aprile 2024 - 14:30

A maggio arriverà su Star Wars: Tales of the Empire, la nuova stagione della serie antologica "Tales" di Star Wars.

The Acolyte, ecco le copertine di Empire dedicate alla serie 5 Aprile 2024 - 12:45

Empire svela le copertine dedicate a The Acolyte e una nuova immagine ufficiale, mentre Leslye Headland parla della serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI