Pedro Almodóvar da Pepi a Julieta: donne sull’orlo della consacrazione

Pedro Almodóvar da Pepi a Julieta: donne sull’orlo della consacrazione

Di Filippo Magnifico

Durante la sua carriera Pedro Almodóvar ha dato vita a personaggi femminili particolarmente intensi e, soprattutto, veri. Il suo è un cinema “al femminile” che trae ispirazione da ricordi molti profondi. Ricordi legati all’infanzia, trascorsa ascoltando i racconti che la madre, Paquita Almodóvar, leggeva alle donne del suo villaggio che non sapevano leggere. Storie che fondevano realtà e fantasia, proprio come le opere del regista, in grado di parlare lo stesso linguaggio delle donne.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B009VTOVFG” partner_id=”swfilippo-21″]

La femminilità è una componente essenziale nel cinema di Almodóvar, portata sul grande schermo da attrici come Carmen Maura, Victoria Abril, Rossy De Palma e Penélope Cruz. Muse che di volta in volta hanno animato le pellicole di questo regista, partendo da Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, passando attraverso Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Tutto su mia madre, Volver e il più recente Julieta, prossimamente nelle nostra sale.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B0057LA79G” partner_id=”swfilippo-21″]

Un’evoluzione cinematografica e personale che quest’ultima pellicola riprende anche nella trama, lunga ben 30 anni e incentrata sulla vita di una donna, interpretata in età diverse da Emma Suarez e Adriana Ugarte:

Julieta, una professoressa di cinquantacinque anni, cerca di spiegare, scrivendo, a sua figlia Antia tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione. Sua figlia l’ha lasciata appena diciottenne, e negli ultimi dodici anni Julieta non ha più avuto sue notizie. L’ha cercata con tutti i mezzi in suo potere, ma la ricerca conferma che Antia è ormai una perfetta sconosciuta. JULIETA, parla del destino, dei sensi di colpa e del mistero insondabile che ci porta ad abbandonare i nostri cari, eliminandoli dalla nostra vita come se non avessero mai avuto importanza. E del dolore che questo brutale abbandono provoca alla vittima.

Julieta farà il suo ingresso nelle sale italiane a maggio 2016. Nel cast troviamo anche Rossy de Palma e Inma Cuesta, e ancora Nathalie Pozo, Pilar Castro, Dario Grandinetti, Daniel Grao, Joaquin Notario e Blanca Pares.

julieta-cover

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI