Star Wars: Il Risveglio della Forza – Alla scoperta di Poe Dameron, il personaggio di Oscar Isaac

Star Wars: Il Risveglio della Forza – Alla scoperta di Poe Dameron, il personaggio di Oscar Isaac

Di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA!

Continuiamo con i nostri speciali dedicati ai personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza, dopo avervi parlato di Rey, del Leader Supremo Snoke, di Kylo Ren e di Finn, oggi spostiamo l’attenzione su un altro personaggio della saga: Poe Dameron, interpretato da Oscar Isaac.

Tra le new entry, Oscar Isaac era sicuramente uno dei volti più conosciuti, questo grazie alla sua partecipazione a pellicole come A Proposito di Davis dei Fratelli Coen e il più recente Ex Machina, esordio alla regia di Alex Garland. Sul curriculum può vantare più di 20 film e prossimamente lo vedremo anche in X-Men: Apocalisse, nel ruolo del malvagio protagonista.

Star Wars Il Risveglio della Forza Full Trailer Fotogramma.29.59

UNO DEI MEMBRI PIÙ AFFIDABILI DELLA RESISTENZA

Poe Dameron non si può certo racchiudere tra i principali protagonisti della pellicola (lo vediamo all’inizio, lo crediamo morto per tutta la parte centrale e ricompare nell’ultimo atto) ma la sua figura risulta lo stesso importante perché legata ad alcuni momenti chiave della storia.

Pilota di caccia T-70 Ala-X, è uno dei membri di spicco della Resistenza, nonché uno dei più fidati alleati del Generale Leia Organa. Lor San Tekka gli consegna la mappa per raggiungere Luke Skywalker e lui, a sua volta, la consegna al droide BB-8 nel momento in cui il pianeta Jakku viene attaccato da Kylo Ren e dai suoi Stormtrooper. È inoltre una figura fondamentale per lo sviluppo della Stormtrooper pentito Finn, precedentemente conosciuto come FN-2187. È proprio Poe a dargli quel nome ed è sempre lui ad aiutarlo a fuggire da quel mondo che non gli appartiene più.

I due rubano un caccia TIE ma vengono abbattuti e precipitano su Jakku. Lì perdiamo le tracce di Poe, Finn lo crede morto ma non è così. Nell’ultimo atto scopriamo, infatti, che il pilota non è morto nello schianto ma è semplicemente stato sbalzato da un’altra parte, perdendo conoscenza.

Torna in azione a bordo del suo X-wing nel momento in cui il Primo Ordine attacca il castello di Maz Kanata su Takodana e si riunisce con Finn su D’Qar, la base della Resistenza, dopo il rapimento di Rey da parte di Kylo Ren. Nell’ultimo atto guida la flotta X-wing durante l’attacco alla base Starkiller, mettendo in mostra lo spirito eroico che lo contraddistingue.

Star Wars Il risveglio della Forza Oscar Isaac Foto Dal Set 01

UN EROE DAL GRANDE INTUITO

Come abbiamo già detto, uno dei tratti distintivi di Poe è la sua lealtà nei confronti della Resistenza, cosa messa bene in evidenza dalla fiducia riposta in lui dal Generale Leia Organa. È inoltre caratterizzato da un grande intuito che lo porta a non dubitare della richiesta di aiuto dello Stormtrooper FN-2187/Finn.

UN PERSONAGGIO DESTINATO A GRANDI COSE

Una prima versione della storia prevedeva sul serio la morte di Poe Dameron dopo la fuga con Finn. Il regista J.J. Abrams e lo sceneggiatore Lawrence Kasdan hanno successivamente cambiato idea, facendo sopravvivere il personaggio. La sua figura verrà sviluppata ulteriormente nei successivi capitoli della saga.

Star Wars Il Risveglio della Forza Nuovo Trailer ScreenShot09.38

  • LA NOSTRA RECENSIONE (NO SPOILER)
  • LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI (NO SPOILER)
  • LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE 2D, 3D E IMAX
  • QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

    Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

    Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

    LEGGI ANCHE

    The Acolyte, Carrie-Ann Moss con la spada laser nella nuova foto 7 Aprile 2024 - 13:30

    Leslye Headland e Carrie-Ann Moss parlano di The Acolyte con Empire, che ha pubblicato anche una nuova immagine.

    Star Wars: Dawn of the Jedi sarà scritto da Beau Willimon 7 Aprile 2024 - 10:30

    Beau Willimon (House of Cards, Andor) scriverà Star Wars: Dawn of the Jedi, film di James Mangold sull'origine dei Jedi.

    Star Wars: Tales of the Empire da maggio su Disney+, il trailer italiano 5 Aprile 2024 - 14:30

    A maggio arriverà su Star Wars: Tales of the Empire, la nuova stagione della serie antologica "Tales" di Star Wars.

    The Acolyte, ecco le copertine di Empire dedicate alla serie 5 Aprile 2024 - 12:45

    Empire svela le copertine dedicate a The Acolyte e una nuova immagine ufficiale, mentre Leslye Headland parla della serie.

    X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

    Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

    Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

    Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

    X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

    X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

    L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
    CHIUDI 
    L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
    CHIUDI