Mad Max: Fury Road è il miglior film dell’anno per il National Board of Review

Mad Max: Fury Road è il miglior film dell’anno per il National Board of Review

Di Lorenzo Pedrazzi

Nessuno aveva dubbi sul fatto che Mad Max: Fury Road fosse uno dei migliori film d’azione del nuovo millennio, nonché il più bello del 2015: George Miller ha confezionato un raffinato e impetuoso meccanismo spettacolare che recupera gli elementi basilari della saga (e soprattutto del secondo capitolo, The Road Warrior), ma contaminandoli con suggestioni e tecniche contemporanee, supportato dagli ottimi Tom Hardy (Mad Max) e Charlize Theron (Furiosa). Un’avventura sfavillante, furibonda, essenziale nei dialoghi e potentissima nelle sue idee visive.

Ebbene, il National Board of Review è andato persino oltre, e ha eletto Mad Max: Fury Road come Miglior Film dell’anno. Questo prestigioso riconoscimento giunge da una realtà molto rilevante sul panorama della critica cinematografica: il National Board of Review of Motion Pictures è infatti un’organizzazione no profit che si propone di celebrare il cinema sia come arte sia come intrattenimento, sostenendo la libertà d’espressione e promuovendo l’eccellenza artistica; è nata nel 1909 a New York, ed è composta da professionisti dell’industria cinematografica, studenti, insegnanti, storici e cinefili di vario genere. Negli quattro ultimi anni, le loro scelte per il Miglior Film sono cadute su Hugo Cabret, Zero Dark Thirty, Her e A Most Violent Year, tutti candidati nella stessa categoria ai successivi Oscar (tranne A Most Violent Year). Vedremo se Mad Max: Fury Road otterrà lo stesso risultato.

madmax-furyroad-copertina

A George Miller non è stato però riconosciuto il premio per la Miglior Regia, andata a Ridley Scott per The Martian, che ha vinto anche per la Miglior Sceneggiatura Non Originale (Drew Goddard) e per il Miglior Attore Protagonista (Matt Damon). Migliore Attrice Protagonista è invece Brie Larson per Room, forte candidata ai prossimi Oscar, e lo stesso discorso vale per Sylvester Stallone, premiato come Miglior Attore Non Protagonista per la sua performance in Creed: la stagione dei premi potrebbe rivelarsi molto fruttuosa anche per lui. Quentin Tarantino ha vinto per la Miglior Sceneggiatura Originale con The Hateful Eight, mentre Jennifer Jason Leigh ha ricevuto il premio come Miglior Attrice Non Protagonista. Scontata e meritatissima la vittoria di Abraham Attah per la sua Breakthrough Performance in Beasts of No Nation, a pari merito con Jacob Tremblay per Room. Altrettanto prevedibile il riconoscimento a Inside Out – che domina le nomination agli Annie Awards – come Miglior Film d’Animazione.

Qui di seguito troverete le altre categorie:

MIGLIOR DEBUTTO REGISTICO

Jonas Carpignano – Mediterranea

MIGLIOR FILM STRANIERO

Son of Saul

MIGLIOR DOCUMENTARIO

Amy

WILLIAM K. EVERSON FILM HISTORY AWARD

Cecilia De Mille Presley

MIGLIOR CAST CORALE

The Big Short

SPOTLIGHT AWARD

Sicario for Outstanding Collaborative Vision

NBR FREEDOM OF EXPRESSION AWARD

Beasts of No Nation & Mustang

TOP FILMS

Bridge of Spies

Creed

The Hateful Eight

Inside Out

The Martian

Room

Sicario

Spotlight

Straight Outta Compton

TOP 5 FILM STRANIERI

Goodnight Mommy

Mediterranea

Phoenix

The Second Mother

The Tribe

TOP 5 DOCUMENTARI

Best of Enemies

The Black Panthers: Vanguard of the Revolution

The Diplomat

Listen to Me Marlon

The Look of Silence

TOP 10 FILM INDIPENDENTI

‘71

45 Years

Cop Car

Ex Machina

Grandma

It Follows

James White

Mississippi Grind

Welcome to Me

While We’re Young

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI