Heart of the Sea – Alla scoperta del film di Ron Howard: l’incontro con il cast

Heart of the Sea – Alla scoperta del film di Ron Howard: l’incontro con il cast

Di Leotruman

Cliccate qui per la nostra videointervista a Ron Howard! 

Articolo a cura di Martina Di Gianfelice

Siamo stati alla presentazione del film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick a Londra, diretto dal leggendario regista premio Oscar Ron Howard (A Beautiful Mind) e prodotto da Warner Bros. Il film è uscito nelle sale italiane la settimana scorsa e sta dominando al box office, riscuotendo enormi consensi.

“Sono soddisfatto del risultato” – ha detto il regista – “ma se dovessi rimetterci le mani adesso penso che modificherei qualcosa, c’è sempre modo di migliorare quello che fai. Leggo le recensioni, penso sia utile per conoscere l’ambiente in cui siamo immersi e conoscere i media è fondamentale in questo lavoro.”

Il regista americano è giunto alla sua seconda collaborazione con l’attore Chris Hemsworth dopo quella per la realizzazione di Rush nel 2013.

“Lui è interessato a spingersi oltre i suoi limiti, ha portato molto al personaggio di James Hunt (Rush, nda) è andato oltre quello che era scritto sulle pagine e c’era una grande sceneggiatura da cui partire. Mi ha impressionato, inoltre ha una splendida etica del lavoro, è meraviglioso con gli altri attori, è reattivo e sta sempre sul pezzo. Quando mi ha portato questo e ho letto del vero Owen Chase ho pensato che lui fosse nato per interpretare Owen Chase e sono stato contento di collaborare ancora con lui. Mi sono fidato di Chris molto di più sin dall’inizio e quindi ero molto rilassato.”

chris-hemsworth-in-the-heart-of-the-sea

Un altro dei protagonisti del film che ha riportato la leggenda di Moby Dick sullo schermo, raccontando la storia vera dei marinai dell’Essex, è Ben Walker che interpreta il capitano George Pollard e che ci ha parlato approfonditamente di ogni aspetto della preparazione.

“Ron è attento ai dettagli in modo ossessivo che è ciò che rende un film come questo così specifico; abbiamo fatto una scuola nautica, siamo andati a Cornwall e abbiamo imparato tutti i trucchi del mestiere e come navigare, siamo andati a New Bedford e Nantucket al museo delle balene; prima ancora che ci desse la sceneggiatura, Ron ci ha dato qualcosa come sette libri: uno di questi è spettacolare, si chiama Adrift scritto da Steve Callahan che è un sopravvissuto alla deriva per il maggior numero di giorni (76 giorni, nda), credo che detenga ancora il primato, ovviamente ci siamo concentrati anche sul libro di Nathaniel Philbrick (The Heart of the Sea) e un altro libro “Perché leggere Moby Dick?” che parla di quel periodo storico ed è molto utile, anche Moby Dick è utile se hai il tempo e la pazienza per leggerlo.”

Infine, Ben ha aggiunto una sua riflessione personale proprio facendo un parallelismo tra Moby Dick e la storia vera che ha ispirato lo stesso racconto di Melville:

“Penso che il mio personaggio Pollard sia quello che ha ispirato il Capitano Ahab in Moby Dick perché ho letto che Pollard dopo la tragedia torna in quelle acque alla ricerca della balena bianca che è esattamente quello che fa Ahab in Moby Dick.”

Heart of the Sea 1

Gli ultimi due membri del cast che abbiamo intervistato sono i bravissimi Cillian Murphy (Il Cavaliere Oscuro, Inception), fortemente voluto da Ron Howard, interpreta il marinaio Matthew Joy e Tom Holland, il giovanissimo nuovo Spider-Man che è entrato nei panni di Thomas Nickerson ed è sembrato disinvolto e spigliato accanto a un più loquace e timido Murphy.

“La cosa più strana che abbiamo fatto in questo film è tutta la recitazione legata alla presenza delle balene, in effetti la prima volta che abbiamo visto le balene per davvero è stato a lavoro concluso”, ha detto Murphy; mentre Holland ha raccontato di quanto è stato influenzato dalla dieta estremamente restrittiva a cui il cast è stato sottoposto:

“Fondamentalmente ti svegli affamato, vai a lavorare affamato, ti addormenti affamato, diventi matto, emotivamente instabile, ho avuto un paio di crisi in effetti; tra l’altro per alcune clausole legali legate al mio contratto, essendo minorenne, ho dovuto prima mettere su qualche chilo per poi riperderlo e prendere l’aspetto consono al film che stavamo facendo, ma avevamo comunque tutti lo stesso regime alimentare. Chris che mangia molto più di me, ad esempio, aveva la mia stessa dieta e partiva dalla stazza di Thor.”

“Rifarei un film in cui mi chiedono di perdere peso” – ha aggiunto Murphy – “ ma al momento sto aspettando che qualcuno mi offra un film che mi dà la possibilità di tornare leggermente rotondo, grassoccio.”

Tom Holland e Cillian Murphy0_opt

Tom Holland, il più giovane del gruppo ha ricevuto molti consigli dai suoi colleghi sul set, specialmente in vista del suo prossimo impegno nei panni di Spider-Man:

“Il consiglio più prezioso che ho ricevuto è che non si è mai abbastanza preparati per un film, quindi bisogna studiare e approfondire i personaggi, la storia… Sto leggendo molti fumetti in questo periodo.”

QUI L’INTERVISTA A CHRIS HEMSWORTH

QUI LA RECENSIONE DEL FILM

QUI trovate la pagina Facebook ufficiale di Heart of the Sea, ora nelle sale italiane. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Warner Bros.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE HEART OF THE SEA!

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI