Disney Infinity 3.0: La Recensione del Play Set di Star Wars Il Risveglio della Forza

Disney Infinity 3.0: La Recensione del Play Set di Star Wars Il Risveglio della Forza

Di Fabrizio Tropeano

Dopo la recensione dello starter pack, del mondo Insieme contro l’Impero, di quello dedicato ad Inside Out e delle espanzioni Takeover/Speedway,  il 2015 di Disney Infinity 3.0 si conclude col botto, ovvero con il Play Set tratto da un film che avrete forse sentito nominare: Star Wars il Risveglio Della Forza.

Il Play Set presenta come personaggi inclusi nella confezione Finn e Rey. Separatamente sono disponibili Kylo Ren e Poe Dameron. La prima buona notizia riguarda la possibilità di utilizzare all’interno del mondo di gioco i personaggi del playset presente nello starter pack Il Crepuscolo della Repubblica (Yoda, Anakin, Darth Maul etc.) e quelli di Insieme contro L’Impero (la trilogia “classica”) per un crossover generazionale da mettere i brividi ad ogni vero fan della Forza.

TFA_Finn_Combat

Una volta inserita inserito il casco di un soldato del Primo Ordine nel deck di Disney Infinity 3.0, ci troveremo rapidamente a rivivere gran parte (non tutti: quelli più drammatici sono stati rimossi per renderlo più orientato ai giocatori giovanissimi) dei momenti di Episodio VII se pur rivisitati per la classica modalità a missioni in due mini sand-box rappresentati dai pianeti di Jakku e Takodana. Se pur le missioni siano piuttosto basiche, i veri fan di Star Wars noteranno un incredibile numero di citazioni, personaggi e battute che si potranno apprezzare in pieno soltanto se ovviamente si è visto il film diretto da JJ Abrams.

Questo per dirvi che, se pur ludicamente il titolo sia indirizzato verso un pubblico molto giovane o non espertissimo di videogiochi, il contorno è decisamente “nerd” e adatto a chi come il sottoscritto ha prenotato i biglietti per vedere il 16 Dicembre Episodio VII con circa 50 giorni di anticipo.

TFA_Kylo_2

Anche la presenza di moltissimi mezzi e di tutti i loro effetti sonori e specifiche “tecniche” aumenta il piacere di giocare ad il Risveglio della Forza per tutte le circa 5 ore che vi serviranno per completarlo. Raddoppiate il tempo di gioco se lo vorrete concludere al 100% ed in questo caso anche il livello di difficoltà si eleva notevolmente.

Graficamente su Playstation 4 (la versione da noi testata) il gioco non brilla particolarmente sotto l’aspetto della qualità tecnica ma il dettaglio visivo e la pulizia grafica sono nettamente migliorati rispetto agli altri mondi di gioco di Disney Infinity 3.0 e non c’è niente che vada ad inficiare in alcun modo l’esperienza interattiva.

TFA_KyloRey.jpg

Il sonoro può contare su tante tracce originali del film oltre che ad un doppiaggio in italiano che se pur non possa contare su tutti gli interpreti originali, è di altissimo valore.

Infine è lecito spendere qualche riga per la qualità dei personaggi “fisici” de il Risveglio della Forza. Tutti sono di qualità eccelsa anche se Kylo Ren, qui rivisto con lo stile tipico Disney Infinity che ha fatto allungare leggermente la maschera facciale, merita sicuramente un encomio sopra gli altri.

TFA_Kylo_Solo

Star Wars Il Risveglio della Forza è dunque un prodotto da consigliare senza esitazioni a chi già possiede lo starter pack di Disney Infinity 3.0. L’elevatissima qualità del “contorno” unito ad un gameplay più che discreto lo rendono un acquisto adatto a tutti ed in particolare ai fan più o meno sfegatati dell’universo immaginifico che da quest’anno continuerà ad espandersi a dismisura.

VOTO: 8

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI