Star Wars Week: Episodio IV – Una Nuova Speranza, tutto sul film

Star Wars Week: Episodio IV – Una Nuova Speranza, tutto sul film

Di Leotruman

Quarto giorno del canale tematico Sky Cinema Star Wars (canale 304). Tutti e sei gli episodi della saga creata da George Lucas saranno trasmessi a rotazione dal mattino a notte fonde. Oltre 50 repliche, e ogni giorno un evento speciale: alle 21.10 sarà trasmesso l’episodio che fornisce il tema alla giornata.

Questa sera il film evento è Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranzail primo e inimitabile Guerre Stellari prodotto, scritto e diretto da George Lucas. Una produzione difficile, unita alla scarsa fiducia iniziale nel progetto, non impedirono a Lucas di realizzare non solo uno dei più grandi successi della storia del cinema, ma anche una delle pellicole più celebri e amate di sempre dal grande pubblico. Quasi 1 miliardo di dollari attuali incassi solamente negli USA, ma anche 7 Oscar (e una nomination a Miglior Film).

Sono così tanti gli elementi che hanno reso Star Wars così speciale (le punte di diamante sono gli effetti speciali senza precedenti, la colonna sonora di John Williams e l’originalità del mondo creato da Lucas) che potremmo scriverci anche noi un libro. Ecco quale dettaglio sul film:

Star Wars movie image Han, Chewie Luke

REGIA: George Lucas

SCENEGGIATURA: George Lucas

DURATA: 2 h 1 minuti

CAST: Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila Organa), Alec Guinness (Obi-Wan “Ben” Kenobi), Peter Cushing (Gov. Wilhuff Tarkin), Peter Mayhew (Chewbecca), David Prowse (Dart Fener), Anthony Daniels (D-3BO), Kenny Baker (C1-P8).

DATA DI USCITA ITALIANA: 21 ottobre 1977

INCASSI:

– USA: 460.998.007  dollari
– MONDIALI: 775.398.007
– USA + Inflazione: 1.396.457.600 dollari

OSCAR VINTI: 7

Suono, montaggio, scenografia, effetti speciali, costumi, colonna sonora + premio speciale per gli effetti sonori.

Star-Wars_Guerre-Stellari

TRAMA:

Sono trascorsi diciannove anni dalla fondazione dell’Impero Galattico. L’Imperatore Palpatine ha rafforzato il suo potere sulla Galassia, mentre Dart Fener ha inseguito e ucciso gli ultimi cavalieri Jedi sopravvissuti. Nel frattempo l’Alleanza Ribelle si sta riorganizzando.
A sorpresa, i ribelli sferrano un attacco alla flotta imperiale ed entrano in possesso delle planimetrie della Morte Nera, capace di distruggere con il suo raggio mortale un pianeta intero. Durante la fuga verso Tatooine la principessa Leila Organa, membro dell’Alleanza, viene imprigionata, ma riesce a trasmettere le planimetrie nella memoria del piccolo droide R2-D2 (C1-P8), che, accompagnato dal droide C-3PO (D-3BO), sbarca sul desertico Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi. I due vengono catturati e venduti a Owen Lars, che vive insieme alla moglie e al nipote Luke Skywalker, il quale scopre la loro provenienza e la loro necessità di incontrare il vecchio Kenobi, che conosce da molti anni.
Dopo aver compreso la gravità dell’evento, il vecchio Obi-Wan racconta a Luke che suo padre, allievo e amico, è caduto per il tradimento di Dart Fener durante la Guerra dei Cloni. Obi-Wan inoltre comincia a spiegare la filosofia Jedi a Luke. Quando il giovane scopre che i soldati dell’Impero hanno assassinato i Lars nella loro fattoria, il giovane accetta di seguire Obi Wan e di apprendere la via della Forza. Per il viaggio reclutano il contrabbandiere Ian Solo, pilota dell’astronave Millennium Falcon, e il suo co-pilota, lo wookiee Chewbecca.
Il Millennium Falcon giunge finalmente sulla Morte Nera, dove Luke e Ian scoprono che la principessa è prigioniera dell’Impero, riuscendo a salvarla. Intanto Obi-Wan e Dart Fener si rincontrano e si affrontano a duello; al termine di quest’ultimo l’ormai anziano Ben Kenobi decide di fondersi con la forza, perdendo quindi il suo corpo materiale divenendo solo spirito. Giunti sulla luna del pianeta Yavin, si uniscono ai ribelli, i quali scoprono i punti deboli della Morte Nera, e si preparano a distruggerla. L’enorme arma di distruzione viene dunque attaccata dai ribelli, e distrutta grazie all’intervento di Luke. Delle forze imperiali si salva solo Dart Fener, che fugge via.

SCENE CULT:

– Tatooine

– La sequenza del compattatore di rifiuti

– Il duello Obi-Wan e Dart Fener

– L’attacco e la distruzione della Morte Nera

– Tutto il film

ELEMENTI CONTESTATI:

– Nessuno

darth-fener-e-la-principessa-leila-1261589_0x410

FRASI CELEBRI:

Ehi, Luke! Che la Forza sia con te. (Comandante Ian Solo)

Aiutami, Obi-Wan Kenobi: sei la mia unica speranza! (Principessa Leila Organa)

Fantastica la ragazza, eh? Non so se ucciderla o innamorarmi di lei! (Ian Solo)

Una cosa è sicura, diverremo tutti magrissimi! (Ian Solo)

L’abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza. (Dart Fener)

Nessun campo di energia mistica controlla il mio destino. Sono soltanto dei semplici trucchi e delle idiozie. (Ian Solo)

È la spada laser di tuo padre. Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. (Obi-Wan Kenobi, rivolto a Luke Skywalker)

Trovo insopportabile la tua mancanza di fede! (Dart Fener)

La Forza è potente in quest’uomo. (Dart Fener)

Sembra che siamo fatti per soffrire, è il nostro destino nella vita! (C3PO a R2D2)

IL TRAILER:

LA DISTRUZIONE DELLA MORTE NERA:

CLICCA E VAI SULL’HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA

Potete seguire e commentare gli episodi e la maratona insieme a noi tramite al nostro canale Twitter dedicato a Star Wars e con gli hashtag #SkyCinemaStarWars, #SWStarWars e #IlRisveglioDellaForza.

Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI