Go with Me – La recensione del film con Anthony Hopkins #Venezia72

Go with Me – La recensione del film con Anthony Hopkins #Venezia72

Di Lorenzo Pedrazzi

Ancora una volta, la provincia americana è un coacervo di white trash dove le istituzioni accettano il governo di una legge non scritta, atavica e brutale: a dominare è sempre il più forte, libero di agire nell’illegalità grazie a un regno di paura e corruzione. Le regole del vivere civile si perdono tra le grandi città e le comunità rurali o montane, immerse in una natura selvaggia che suscita pulsioni ancestrali e istinti violenti, com’è stato raccontato benissimo da Winter’s Bone, Mud, True Detective e altri prodotti che sondano il ventre nascosto dell’America.

19642-Go_With_Me_8

Purtroppo, Go with Me non si avvicina minimamente ai suddetti livelli qualitativi, e la livida ambientazione montuosa resta un suggestivo panorama di fondo: siamo probabilmente nello Stato di Washington – anche se il film è stato girato nel British Columbia – e Lillian (Julia Stiles) ottiene l’aiuto dell’anziano Les (Anthony Hopkins) e del suo giovane amico Nate (Alexander Ludwig) per fronteggiare il sadico Blackway (Ray Liotta), ex poliziotto che gestisce un giro di droga, prostituzione e appalti illegali senza che l’impotente sceriffo faccia nulla. Blackway ha già tentato di violentare Lillian, e poi ha ucciso la sua gatta. Insieme, i tre dovranno vedersela con tutta la gang del criminale, circondati dalle gelide foreste del confine canadese.

19656-Go_With_Me_3

Alla base del film c’è l’omonimo romanzo di Castle Freeman Jr., ma il regista Daniel Alfredson ne ricava uno scialbo thriller che sbaglia totalmente la costruzione dei personaggi, incapace di caratterizzarli attraverso i traumi del passato: gli accenni alla figlia suicida di Les sono confusi e lacunosi, mentre i suoi trascorsi con Blackway appaiono ridicoli e molto forzati. Se la regia è anonima, i veri problemi sorgono invece nella sceneggiatura di Joe Gangemi e Gregory Jacobs, che piazza un paio di scene d’azione puramente gratuite (nonché dirette senza idee) e struttura il film in modo meccanico e ripetitivo, obbligando i protagonisti a spostarsi da un luogo all’altro senza una vera ragione, a parte la necessità di colmare i vuoti del racconto.

19690-Go_With_Me_2

Si sente la mancanza di un solido contesto sociale che modelli la psicologia dei personaggi, attribuendo all’ambientazione un valore più profondo rispetto alla semplice atmosfera (che, presa di per sé, risulta abbastanza efficace). Inoltre, le carenze di Go with Me si riscontrano proprio negli elementi basilari del thriller: non c’è mai tensione, nemmeno nel confronto finale, penalizzato da un climax frettoloso che sfocia in un epilogo alquanto disorganico. Le prove svogliate di Anthony Hopkins e Ray Liotta, infine, non aiutano a rinvigorire la credibilità dei rispettivi personaggi, contrapposti in un dualismo di cui non si conoscono le vere motivazioni.

19662-Go_With_Me_7

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI