Fantastic 4 ha distrutto la carriera di Josh Trank? Nuovi retroscena sul film

Fantastic 4 ha distrutto la carriera di Josh Trank? Nuovi retroscena sul film

Di Filippo Magnifico

fantasticfour-poster-copertina

Fantastic 4 – Il film viene affossato dalla critiche, Trank parla delle interferenze dello studio

Anche se manca un po’ di tempo all’arrivo nel film nelle sale italiane, possiamo dirlo con assoluta certezza: Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, la nuova avventura cinematografica dedicata al gruppo di supereroi Marvel, è un disastro.

Una notizia che comunque non suscita molto stupore, la cosa si era intuita addirittura durante la lavorazione del film, che definire travagliata sarebbe riduttivo.

Di chi sono, dunque, le colpe? Difficile trovare una risposta dato che ormai la 20th Century Fox e il regista Josh Trank non fanno altro che scaricarsi la responsabilità. Di solito in questi casi la verità si trova nel mezzo e va distribuita in uguale misura tra le due parti.

Da un lato, infatti, troviamo una casa di produzione che non ha mai avuto le idee chiare dall’inizio e che era solo interessata a mantenere i diritti di sfruttamento del marchio. Dall’altro un regista che, forse, non era ancora pronto per gestire un blockbuster di queste dimensioni e che non è riuscito a reggere il fiato sul collo costante della major.

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro ha dunque affossato la carriera di quello che fino all’anno scorso era visto dalla Fox come un nuovo J.J. Abrams? Sembra proprio di sì.

josh-trank

Hollywood non dimentica e il polverone che si è sollevato negli ultimi giorni, che sia vero o meno, non pone certo a suo favore. Gli ultimi aggiornamenti parlano, infatti, di una personalità profondamente instabile, crollata definitivamente dopo che la produzione ha cominciato a rendersi conto che il materiale prodotto non era soddisfacente:

– Sembra che Trank abbia categoricamente rifiutato l’aiuto dello Studio e dei produttori. Per mantenere completamente segrete le riprese aveva fatto costruire una tenda attorno al monitor di controllo. Nessuno a parte lui, dunque, poteva rendersi conto del risultato. Finite le riprese il regista si chiudeva nel suo camper, senza interagire con nessuno.

– Il suo controllo nei confronti dei membri del cast era diventato sempre più pressante, a tal punto da suggerire loro quando sbattere gli occhi e quando respirare. Il fine era quello di ottenere un’interpretazione più piatta possibile.

– Si era sparsa la voce che i cani di Trank avessero devastato la casa che la Fox gli aveva affittato per le riprese. Ben 100.000 dollari di danni. La cosa è stata confermata. Sembra che il proprietario dell’abitazione abbia cercato di cacciare il regista, che per vendicarsi ha rovinato tutte le foto di famiglia presenti nella casa. In seguito a quest’azione insensata è stata intentata una causa civile che ora sembra risolta.

– La differenza di tono e di stile che tutti hanno notato tra i primi due terzi del film e la conclusione è dovuta al fatto che una volta finite le riprese non esisteva un finale. Le riprese aggiuntive dirette dai produttori Simon Kinberg e Hutch Parker sono servite proprio a concludere la pellicola. Il cast non era disponibile e sono state usate controfigure mentre per altre scene Miles Teller è stato costretto a girare di fronte ad un green screen. Trank era presente sul set ma gli è stato proibito ogni intervento. Secondo un membro della troupe in quei giorni ha regnato il caos più puro.

Pettegolezzi che di certo non dipingono una figura affidabile e questo si era già potuto intuire da quel primo Tweet che ha scatenato tutto. Un messaggio diffuso e subito dopo cancellato quando l’arrivo in sala del film era ormai imminente, tramite il quale Trank si era dissociato categoricamente dal film.

Un gesto che quasi sicuramente ha violato dei precisi vincoli contrattuali e che si stima abbia fatto perdere al film diversi milioni di dollari. La tensione tra la 20th Century Fox e Josh Trank è cresciuta ad un punto tale che il regista ha deciso di assumere il celebre avvocato Marty Singer per difenderlo. Riuscirà anche a difendere il suo futuro professionale?

Il suo “comportamento inconsueto” gli è già costato la regia di uno spin-off di Star Wars e questo è solo l’inizio.

Fantastic Four la Cosa in azione

Prodotto dalla 20th Century Fox e da Matthew Vaughn e diretto da Josh Trank, Fantastic 4 – I Fantastici Quattro uscirà nelle sale il 10 settembre 2015. Nel cast troveremo Kate Mara nei panni di Sue Storm/la Donna Invisibile, Miles Teller in quelli di Reed Richards/Mr. Fantastic, Jamie Bell come Ben Grimm/La Cosa e Michael B. Jordan come Johnny Storm/La Torcia Umana. Con loro c’è anche Toby Kebbell, che interpreta Victor Doomashev/Doom.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: THR

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI