La dolce vita – AMBI Pictures produrrà il remake del film di Fellini

La dolce vita – AMBI Pictures produrrà il remake del film di Fellini

Di Lorenzo Pedrazzi

ladolcevita-copertina

La notizia più surreale del giorno arriva da Deadline: Andrea Iervolino e Monika Bacardi di AMBI Group produrranno un film che si propone di omaggiare La dolce vita di Federico Fellini… in altre parole, un remake del capolavoro felliniano. Anche Daniele Di Lorenzo, con la sua LDM Productions, contribuirà alla produzione.

Inutile dire che stiamo parlando di un film davvero epocale, oggetto di numerosissimi studi e monografie, in grado d’imporsi tanto nell’immaginario popolare (alcune sue scene sono ormai leggendarie) quanto negli ambienti più ristretti dell’accademia e della critica militante. È molto raro che un’opera del genere riceva il trattamento di un remake. Ma, allora, come si è arrivati a tale decisione?

È stata Francesca Fellini, nipote di Fellini nonché ultima discendente della sua famiglia, ad approvare l’idea:

Siamo stati avvicinati innumerevoli volte per prendere in considerazione ogni genere di cose, dai remake alle riletture, dai prequel ai sequel. Sapevamo che servivano dei produttori davvero speciali e delle circostanze molto convincenti per motivare la famiglia a concedere un’opzione sui diritti. Daniele, Andrea e Monika hanno una visione bellissima per un film moderno, e considerando le loro radici italiane e la loro profonda comprensione dei lavori di mio zio, non poteva esserci uno schieramento migliore per questo progetto.

Iervolino ha invece dichiarato quanto segue:

Abbiamo la visione di una storia contemporanea che sia commerciale, iconica e meritevole di premi come l’originale. Ovviamente sono grandi aspirazioni, ma dobbiamo essere coraggiosi se vogliamo dimostrarci all’altezza del film originale e realizzare splendidamente la nostra visione. Siamo grati alla famiglia Fellini, e ansiosi di cominciare a collaborare con Daniele, che condivide la nostra passione ed è stato fantastico nel portarci tutto questo.

Per il momento non ci sono notizie circa eventuali sceneggiatori, registi e attori coinvolti in questo remake de La dolce vita (presumibilmente saranno di portata internazionale), ma vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr. è morto, addio al sergente di Ufficiale e Gentiluomo 29 Marzo 2024 - 16:06

Addio a Louis Gossett Jr., attore premio Oscar e icona di talento e impegno sociale.

SNL 1975, Jon Batiste sarà Billy Preston nel film di Jason Reitman 29 Marzo 2024 - 16:00

Jon Batiste interpreterà il primo ospite musicale del Saturday Night Live nel film di Jason Reitman, e ne comporrà la colonna sonora.

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI