Una mamma per amica: le foto della reunion! Inoltre, il cast parla del finale e di un potenziale revival

Una mamma per amica: le foto della reunion! Inoltre, il cast parla del finale e di un potenziale revival

Di Lorenzo Pedrazzi

gilmoregirls-reunion-copertina

Potete dare sfogo alla vostra nostalgia adolescenziale da inizio millennio, poiché l’ATX Television Festival di Austin ha ospitato una reunion molto attesa: quella di Una mamma per amica, andata in onda per sette stagione dal 5 ottobre 2000 al 15 maggio 2007, prima su The WB e poi su The CW. Lo show di Amy Sherman-Palladino si è imposto nel nostro immaginario soprattutto grazie alla dinamica tra le due protagoniste, Lorelei e Rory Gilmore (Lauren Graham e Alexis Bledel), madre e figlia legate da una complicità frizzante e da una parlantina supersonica. Non a caso, i dialoghi vivaci e fittissimi hanno contribuito al successo della serie, le cui sceneggiature erano decisamente più lunghe della media (proprio per la maggiore densità dei dialoghi: 80 pagine contro le solite 50/55).

A questa reunion hanno partecipato, oltre alla stessa Amy Sherman-Palladino e alle protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel, anche Danny Strong (Doyle), Jackson Douglas (Jackson), Jared Padalecki (Dean), John Cabrera (Brian), Keiko Agena (Lane), Kelly Bishop (Emily), Liz Torres (Miss Patty), Liza Weil (Paris), Matt Czuchry (Logan), Milo Ventimiglia (Jess), Scott Patterson (Luke), Todd Lowe (Zack) e Yanic Truesdale (Michel). Eccoli in una foto d’insieme:

11

Quessto, invece, è un ritratto all’epoca della serie:

gilmoregirls

Dopo un finale contestato e un po’ irrisolto, la domanda dei fan è ovvia: ci sarà mai un revival di Una mamma per amica? Amy Sherman-Palladino non lo esclude categoricamente, ma afferma che non c’è ancora nulla in lavorazione:

Se mai dovesse accadere, prometto che lo faremo nel modo corretto. Non c’è alcun odio reciproco fra noi, e questo è molto importante. Tutto dovrebbe essere giusto, il formato giusto, il momento giusto, dovremmo onorare lo show in un certo modo. E se mai dovesse capitare l’occasione, la coglieremo al volo.

L’autrice non sa quale potrebbe essere l’incarnazione di questo potenziale revival (film, miniserie…), poiché «per il momento non c’è nulla di reale». Inoltre, si rifiuta di svelare le misteriose quattro parole con cui avrebbe voluto chiudere la serie:

Per un po’ di tempo ho pensato “Le tengo per me in caso dovessero servirmi”, ma ora sto solo facendo la stronza. Continuo a tenermele per me perché nella mia testa… chissà? Sul mio letto di morte potrebbero essere le mie “Rosebud”.

«Rosebud» – o «Rosabella» nel doppiaggio italiano – è la celeberrima ultima parola pronunciata da Charles Foster Kane in Quarto potere. Comunque, non sentitevi esclusi: la stessa Lauren Graham non conosce le quattro parole finali.

Non voglio saperle, a meno che non sia io a dirle o le stia ascoltando da qualcuno che le dice all’interno del loro contesto naturale, nello show, altrimenti mi sentirei triste di scoprire quello che ci siamo persi.

Un’altra questione che ha fatto discutere gli spettatori (e soprattutto le spettatrici) di Una mamma per amica riguarda i tre grandi amori di Rory, ovvero Dean (Jared Padalecki), Jess (Milo Ventimiglia) e Logan (Matt Czuchry). Con sportività, Ventimiglia dichiara di far parte del Team Dean, ma Padalecki gli restituisce il favore:

Io del Team Jess, lui era così fico e sexy… ma se Milo non fosse qui oggi, sarei decisamente per il Team Logan.

Scott Patterson (Luke) non dimentica il suo ruolo di surrogato paterno, e chiude la questione in modo definitivo:

Nessuno di voi andava bene per Rory!

Lo stesso Luke è al centro di un’ulteriore domanda: alla fine, lui e Lorelei stanno insieme? Lauren Graham non ha molto dubbi, ma è convinta che la loro “trama” non abbia avuto una chiusura adeguata, anche perché nessuno sapeva che quello sarebbe stato l’epilogo dello show:

Credo stiano insieme, al cento per cento. Ma non è finita in modo soddisfacente… non c’è stata una vera e propria risoluzione.

Amy Sherman-Palladino, da par suo, afferma che gli autori si sono presi tutto il tempo necessario prima di unire Luke e Lorelei:

Non poteva succedere prima che sapessimo cosa sarebbe accaduto dopo. La TV tende ad affrettare i tempi senza chiedersi “cosa stiamo perdendo?”. Siamo stati molto cauti perché i personaggi avevano molto da perdere, e quando ti fiondi sulla fase successiva, ti perdi tre o quattro momenti… quando questi due finalmente si sono messi insieme, sapevamo che ci sarebbero stati ancora conflitti, che sarebbe stato ancora divertente… è stata una mossa molto calcolata, per evitare di spararci a un piede.

Qui di seguito potrete vedere le foto della reunion. Ecco Kelly Bishop, Lauren Graham e Alexis Bledel:

1

Amy Sherman-Palladino, Milo Ventimiglia, Kelly Bishop, Lauren Graham, Daniel Palladino, Scott Patterson e Alexis Bledel:

2

Milo Ventimiglia e Lauren Graham:

3

Matt Czuchry, Milo Ventimiglia, Arielle Kebbel e Jared Padalecki:

4

Arielle Kebbel:

5

Matt Czuchry:

6

Milo Ventimiglia, Matt Czuchry e Alexis Bledel:

7

Lauren Graham, Mae Whitman e Miles Heizer:

8

Scott Patterson e Milo Ventimiglia:

10

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Una mamma per amica sul nostro Episode39 a questo LINK.

Fonti: Entertainment Weekly; Variety

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI