Shinjuku Swan di Sono Sion pone fine al dominio di Cenerentola al box office giapponese

Shinjuku Swan di Sono Sion pone fine al dominio di Cenerentola al box office giapponese

Di Redazione SW

Shinjuku_Swan_opt

Il battage pubblicitario c’è stato, così come è stato importante il budget messo a disposizione dalla produzione per Sono Sion, il più alto con cui il regista giapponese abbia mai lavorato fin ora, nonostante questo però la notizia fa ugualmente rumore, Shinjuku Swan batte Cenerentola al suo debutto nelle sale dell’arcipelago. È vero che dopo sei settimane sempre in testa il film Disney doveva prima o poi cedere il passo, ma che a detronizzarlo sia stato un lungometraggio dell’ex (o forse ancora) ribelle giapponese che di solito, almeno fino ad un paio di anni fa, era abituato a microproduzioni indipendenti ed opere al limite, fa un certo effetto. La caratteristica interessante di Sono è che fassbinderianamente il ritmo della sua produzione rimane alto, così come la tipologia dei film che escono dal suo cappello magico è abbastanza variegata ed è proprio grazie alla capacità di realizzare dei “prodotti” di intrattenimento che rendono al botteghino che gli viene permesso di avere carta bianca, o quasi, per altri progetti più eclettici. A dir la verità questo Shinjuku Swan sembra essere il lungometraggio di Sono meno “soniano” se così possiamo dire, quello cioè che è stato realizzato dal regista ma con grande parte giocata dalla produzione e lo dimostra il fatto che non appare nei titoli di coda o all’inizio la solita scritta “a Sion Sono Film” che è solita accompagnare i suoi lavori a guisa di firma autoriale.

  

Shinjuku Swan come si diceva la settimana scorsa si è sicuramente avvalso del traino di popolarità del manga da cui è tratto e da quella dei protagonisti, quello maschile Ayano Go e quella femminile la sensuale Sawajiri Erika. Nel fine settimana il film prodotto dalla Sony Pictures ha incassato un totale di poco più di 2 milioni di dollari sorpassando Cenerentola che comunque nel complesso ne ha guadagnati 42. Al terzo e quarto posto altri due lavori giapponesi, rispettivamente Initiation Love e Birigyaru, mentre scende di una posizione rispetto alla settimana passata Maze Runner: Il labirinto che ora occupa il quinto posto. 

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI