Narcotraffico, Cia, Benicio del Toro ed Emily Blunt. Sicario: la recensione da Cannes

Narcotraffico, Cia, Benicio del Toro ed Emily Blunt. Sicario: la recensione da Cannes

Di Andrea D'Addio

cannes_benicio_del_toro_sicario_1_opt

La parola sicario proviene dall’ebraico, ed in particolare a quel gruppo di zeloti che ricorrevano continuamente all’omicidio per perseverare i propri obiettivi politici.Il film si apre con questa spiegazione, ma a quale dei personaggi della vicenda che andremo a vedere si riferisce? Kate (Emily Blunt) è un’agente dell’FBI specializzata in sequestri che si ritrova a seguire una pista che tocca direttamente i cartelli della droga messicani. Viene così presa in prestito da una speciale unità della CIA che vorrebbe riuscire a catturare uno dei principali boss del narcotraffico. Peccato però che nè il suo superiore, Matt (Josh Brolin), né il suo misterioso partner, Alejandro (Benicio Del Toro), le spieghino esattamente le modalità con cui vogliono raggiungere l’obiettivo mettendola di fronte sempre e solo all’azione e mai nella pianificazione. Cosa nascondono?

sicario-poster

Chiunque abbia seguito in questi anni la carriera di Denis Villeneuve, regista di La donna che canta (2010), Prisoners (2013) ed Enemy (2013) sa bene che si tratta di uno dei cineasti più interessanti del panorama americano (canadese per la precisione) contemporaneo, uno di quelli che anche con un budget sostanzioso e la necessità di fare prima di tutto “intrattenimento”, riesce a dare una propria impronta personale all’opera. Se a questa riflessione si unisce l’essere stato selezionato in concorso a Cannes 2015, si capisce quanto alta potesse essere l’aspettativa per Sicario. Il film, purtroppo, è riuscito solo a metà. Le interpretazioni sono buone, le scene d’azione (su tutte la sparatoria sul ponte e il blitz nel tunnel) tengono alta la suspense e le insistite inquadrature del confine riescono da sole a fare capire come la vastità di quei luoghi rendano quasi impossibile la vittoria contro l’immigrazione clandestina ed il narcotraffico.

Il problema principale di Sicario risiede nell’ambizione della sceneggiatura di dire qualcosa di più, di porre il dilemma morale della protagonista, le sue regole di protocollo contro il pragmatismo dei suoi colleghi. Chi vincerà? Paradossalmente funziona di più l’action che il thriller. L’espediente drammatico invece di dare spessore alla vicenda, ne diluisce l’intensità. Una scena però va ricordata per la sua originalità, ovvero quella che conclude l’irruzione nella villa del boss. Quegli spari – così inaspettati se si pensa ai destinatari (non riveliamo di più per non rovinarvi la sorpresa) –  sembrano ricordarci che anche un film non perfetto di Villeneuve ha un qualcosa che ci accompagna anche fuori dalla sala. Speriamo che in futuro ci possa essere molto di più.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI