Suspiria e Django diventeranno serie televisive grazie a Cattleya

Suspiria e Django diventeranno serie televisive grazie a Cattleya

Di Filippo Magnifico

Suspiria Django

Nuova importante partnership per Cattleya che, con Atlantique productions, il più importante produttore francese di serie TV per il mercato internazionale (I Borgia, Transporter – the Series), ha siglato un accordo di sviluppo e co-produzione di due nuove importanti serie di genere.

La prima, Django, è l’adattamento per il piccolo schermo del cult western di Sergio Corbucci di cui Atlantique ha acquisito i diritti per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto tv internazionale. La serie riprenderà temi e atmosfere degli spaghetti-western, aggiungendovi l’ampiezza e la profondità narrativa tipica della nuova grande serialità contemporanea. Il film, uscito nel 1966, è considerato uno dei migliori esempi del suo genere e ha reso Franco Nero una star mondiale. La storia del reduce che si trascina dietro una cassa da morto e ingaggia una guerra personale con una banda di selvaggi fuorilegge ha ispirato numerosi sequel e omaggi, di cui il più famoso è certamente il blockbuster di Quentin Tarantino, Django Unchained, del 2012.

django cover

La seconda, Suspiria de Profundis, invece, è tratta dall’omonima opera letteraria dello scrittore inglese Thomas De Quincey, già portata sul grande schermo da Dario Argento nel 1977, che ne ha fatto un classico dell’Horror italiano. La serie – di cui proprio Argento curerà la supervisione artistica – avrà come protagonista lo stesso De Quincey che, come un novello Sherlock Holmes, approfondirà le ragioni del male e cercherà di risolvere spaventosi enigmi. Ambientata a Londra e a Roma tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, la serie avrà tra i suoi temi portanti anche il conflitto tra progresso e oscurantismo, tra Luce e Ombra.

suspiria

Entrambe le serie si articoleranno in più stagioni 12X50’ e verranno girate in lingua inglese.

Queste le dichiarazioni di Olivier Bibas, Amministratore delegato di Atlantique Productions:

“questo accordo di co-produzione è uno step fondamentale per noi e la nostra strategia di collaborazione con i più innovativi produttori in Europa. Siamo felici di lavorare con Cattleya su questi due classici di genere e non vediamo l’ora di proporli in una nuova veste a un pubblico moderno. “Django” e “Suspiria De profundis”, oltre a essere perfetti per il piccolo schermo, rappresentano la scommessa ideale per questo tipo di co-produzioni. La nostra ambizione è quella di realizzare serie che combinino personaggi indimenticabili e atmosfere dalle forti connotazioni politico-sociali con il ritmo, il livello produttivo e le storie in grado di affascinare nuove generazioni di spettatori.”

Riccardo Tozzi, Presidente di Cattleya, aggiunge:

“siamo entusiasti di lavorare su due progetti di questo livello con Atlantique Productions, un partner Europeo molto orientato al mercato internazionale. Con questo accordo Cattleya segna un importante passo in avanti nel suo percorso di affermazione come produttore di serie Tv in lingua inglese destinate al mercato internazionale. E, ovviamente, siamo orgogliosi di lavorare con Dario Argento, uno dei più autorevoli registi horror viventi e fonte di ispirazione per intere generazioni di filmmakers.”

Dario Argento afferma:

“la recente esplosione delle serie tv e l’interesse che hanno suscitato presso il pubblico mondiale mi hanno spinto e incoraggiato a mettermi in campo personalmente in questo nuovo genere. Sono felice di collaborare con Cattleya e Atlantique e mi impegnerò con entusiasmo in questa bella impresa”.

Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz di Cattleya, insieme a Olivier Bibas, Amministratore delegato di Atlantique Productions, e Patrick Nebout, direttore creativo, saranno i produttori esecutivi di entrambi i progetti.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI