Grand Theft Auto 5: La Recensione per PC

Grand Theft Auto 5: La Recensione per PC

Di Fabrizio Tropeano

grand-theft-auto-v-pc_bv2p4

A distanza di oltre due anni e mezzo dalla sua prima uscita su Playstation 3 ed Xbox 360, torniamo ancora una volta a parlare di Grand Theft Auto 5 visto che dopo una lunga attesa il gioco è arrivato anche su PC, ultima tappa (almeno per il momento…) successiva alle versioni Playstation 4 ed Xbox One dello scorso autunno.

Nonostante le decine di milioni di copie vendute su tutte e quattro le console di casa Microsoft e Sony, nei primissimi giorni di vita, GTA 5 anche su PC ha fatto segnare nuovi record, trasformandosi così nell’ennesimo successo di Rockstar Games e vi diciamo subito, anticipando le conclusioni, che il trionfo è assolutamente meritato.

grand-theft-auto-v-pc_9tkk5

Quanto di bello già visto nel 2013 e nel 2014, si riconferma anche nel 2015: Grand Theft Auto 5 è un capolavoro, imparagonabile sotto molti (non tutti) punti di vista a qualsiasi altro videogame mai uscito.

Troppo ampio il mondo open world rispetto a tutto il resto, troppa la “classe coatta” messa all’interno di ogni dialogo (tutti rimasti in inglese con i sottotitoli in italiano anche questa volta), ogni sproloquio, ogni scelta estetica (nel senso più ampio del termine) per non apprezzare quello che è veramente riduttivo definire soltanto un videogame ma un vero e proprio fenomeno di cultura “pop”.

grand-theft-auto-v-pc_734at

Su PC (a patto ovviamente di avere un hardware sufficientemente performante), Grand Theft Auto 5 si rende ancora più affascinante grazie ad un frame rate che arriva fino a 60 frame al secondo,, una pulizia visiva perfetta, molti più elementi su schermo, un orizzonte visivo molto più ampio e degli effetti luce/meteo molto più sfavillanti. Veramente difficile trovare qualcosa di meglio in campo videoludico da vedere alla risoluzione massima di 4K.

Tutto qua? Assolutamente no! GTA 5 “2015” presenta un numero più elevato di giocatori (trenta) per la parte multiplayer (GTA Online), tutti i DLC precedentemente usciti, una quantità impressionante di nuove canzoni nelle radio di gioco e soprattutto la modalità Regista con cui realizzare veri e propri video con le azioni più spettacolari all’interno del gioco. Un plus assolutamente da non sottovalutare e che ha già prodotto tantissimi frutti postati in rete.

Grand Theft Auto 5 su PC, così come su PS4 ed Xbox One, propone la libera scelta di vivere tutte le sequenze di gioco (sia a piedi che quando saliamo sui mezzi) in prima persona, trasformandolo in un vero e proprio First Person Shooter. Inizialmente la cosa può destabilizzare un pò ma se si ingrana con questa nuova prospettiva, GTA 5 si dimostra essere un validissimo titolo anche come FPS, elemento che incoraggia quindi a riviverlo in prima persona a tutti coloro che lo hanno già vissuto sulle “vecchie” console.

Nella nostra recensione, non troverete alcun elemento di dibattito sul fatto della violenza più o meno gratuita insita nel gioco. Bello visibile sul videogame c’è un evidentissimo simbolo con scritto 18 ovvero gioco adatto ESCLUSIVAMENTE ad un pubblico maggiorenne.

grand-theft-auto-v-pc_zmy1r

Secondo noi le polemiche si chiudono sul nascere con quel bollino. Questo non significa che tutti i minorenni (e ce ne sono stati e ce ne saranno milioni, non facciamo gli ipocriti…) che giocheranno a GTA 5 diventeranno dei criminali incalliti ma è indubbio che soprattutto ad età più basse, un genitore (o entrambi… perché no?) che faccia comprendere come una scelta etica su un videogame abbia un effetto diverso rispetto a quanto si decide nel mondo reale ci sentiamo vivamente di consigliarlo.

Vorremmo infine lanciare una sfida ai fratelli Houser, i fondatori di Rockstar Games: perché non alzare l’asticella e provare a fare milioni, anzi, miliardi di dollari non andando a ravanare, pur facendolo con uno stile inimitabile unico ed elegante, come di consueto tra i bassi istinti (sesso, volgarità, violenza, lusso, auto rombanti, donne poco vestite etc.) e fare un best seller, ad esempio, ispirandosi a qualche grande classico della letteratura? Il loro grande genio, ne siamo certi, riuscirebbe a fare il colpaccio anche con linguaggi ed estetiche più “alte”!

grand-theft-auto-v-pc_p12g3

Tornando a GTA 5 su PC, non possiamo che definirlo un capolavoro assoluto, da giocare senza un secondo di esitazione se ancora non lo avete vissuto su console. L’acquisto è straconsigliatissimo anche se lo avete apprezzato soltanto su PS3 o Xbox 360. Chi invece lo ha sviscerato già su PS4 ed Xbox One sappia che su PC, Trevor e soci sono ancora più splendenti e performanti con i 60 frames, un numero più alto di giocatori on line, la modalità regista e tanto altro ancora: decidete voi se rivivere la loro immensa avventura nuovamente o meno.

VOTO: 10

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI