La Toho in mostra a Tokyo, fra Godzilla e I sette samurai

La Toho in mostra a Tokyo, fra Godzilla e I sette samurai

Di Redazione SW

DSC_0124

Screenweek dal Giappone

Per celebrare l’ottantatreesimo anniversario la casa di produzione giapponese Toho, assieme al Setagata Art Museum di Tokyo, ha organizzato una mostra che ne ripercorre le tappe e ne ricorda i grandi traguardi storici.
Non poteva mancare uno dei protagonisti assoluti della sua storia come Godzilla, il film originale diretto da Honda Ishiro uscì nel 1954, anno glorioso per la cinematografia giapponese e mondiale che infatti vide il debutto nei teatri nell’arcipelago anche de I sette samurai, il film capolavoro di Kurosawa Akira.
Entrambi questi due lungometraggi sono giustamente celebrati in questa mostra che durerà fino al prossimo 19 aprile, i due registi erano amici e Honda partecipò molto attivamente agli ultimi lavori di Kurosawa. Ma la storia della Toho è lunga e ricca di successi, anche oltre ai due registi nominati, comincia nel lontano 1932 ed attraversa due secoli fra film di serie B a basso budget, classici e lavori di genere.
Gli studi della Toho si trovano proprio nella zona in cui sorge il museo, una zona che proprio grazie alla casa di produzione, durante gli anni in cui il cinema giapponese era ai suoi livelli più alti (come produzione e forse come qualità) fu denominata la Hollywood nipponica, nella zona finirono per vivere oltre a registi anche, direttori della fotografia, tecnici audio, montatori e così via, una vera e propria cittadina del cinema insomma.

godzilla_mostra
fonte foto: museum.or.jp

La mostra oltre a celebrare i grandi personaggi ed i film che hanno fatto grande la casa di produzione, offre la possibilità al visitatore di apprezzare anche il lavoro “dietro le quinte” fatto da direttori artistici, coloro che si sono occupati degli effetti speciali, tecnici e tutta quelle persone che hanno contribuito con il loro lavoro a fare grande lo Studio giapponese. Ecco allora che ad esempio sono esposti dei disegni originali per i costumi de I sette samurai ed altri oggetti che in un modo o nell’altro sono riconducibili alla gloriosa storia della Toho.

Toho_mostra_7samurai

Toho_mostra

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI