Fast & Furious 7 è la dimostrazione che nessun attore è indispensabile?

Fast & Furious 7 è la dimostrazione che nessun attore è indispensabile?

Di Filippo Magnifico

Fast & Furious 7 Paul walker

Un attore è sul serio indispensabile? Un interrogativo che è tornato prepotentemente alla ribalta con l’imminente arrivo in sala di Fast & Furious 7. La tragica, improvvisa, inaspettata morte di Paul Walker aveva compromesso irrimediabilmente la lavorazione del film, mettendo l’intera produzione di fronte ad un bivio sia economico che morale: ultimare le riprese, fare in modo che il film potesse avere una data di uscita era diventato un dovere, soprattutto per omaggiare il principale volto (con Vin Diesel) di quel franchise.

Alla fine l’ostinazione ha vinto, il regista James Wan è riuscito a portare a termine un’impresa che sembrava impossibile, perché Walker aveva girato gran parte delle sue scene, ma mancavano alcuni momenti fondamentali per la storia. Come è stato possibile tutto questo? Grazie a una serie di trucchetti, che comprendono frammenti ricavati dai precedenti capitoli della saga, il coinvolgimento di Caleb e Cody Walker, fratelli di Paul Walker, e l’aiuto fondamentale della Weta Digital, la compagnia di effetti speciali digitali fondata da Peter Jackson.

Fast and Furious 7 trailer

La Universal non ha voluto rivelare l’impatto che tutto questo ha avuto sul risultato finale, si tratta di un lavoro così ben fatto che sembra impossibile distinguere quali siano le scene realizzate dopo la tragedia. Come abbiamo detto nella nostra recensione:

Ricordiamo inoltre che sono stati coinvolti Caleb e Cody Walker, fratelli del compianto Paul Walker, morto durante le riprese. La produzione ha deciso di chiamarli per la realizzazione di alcune scene: i due hanno contribuito a far rivivere Brian O’Conner insieme a controfigure/stuntmen e all’aiuto della CG per le inquadrature più ravvicinate (pochissime quelle che si notano, ma mai fastidiose o ridicole: complimenti ancora a produzione, Weta Digital e Wan). L’effetto è incredibile e Paul Walker sembra esserci e recitare dall’inizio alla fine senza stacchi visibili, e ne siamo lieti perché in questo capitolo più che mai l’attore si stacca dal ruolo di semplice spalla e recita, portando sulle sue spalle tutta una serie di importanti e cruciali sequenze del film.

Sembra che tutto questo ci sia trasportando verso un futuro in cui ogni attore può rivivere sul grande schermo se necessario e questo con una fatica sempre minore.

Per anni i registi hanno sviluppato tecniche sempre più sofisticate per sopperire alla mancanza di un attore. Nel 2000, ad esempio, Robin Shenfield, CEO di The Mill, un’altra compagnia di effetti speciali digitali, è riuscito a riportare in vita Oliver Reed, morto durante le riprese de Il Gladiatore. Frammenti da alcune scene eliminate vennero utilizzati per creare una maschera successivamente montata sul corpo di una controfigura. “C’erano anche delle scene di dialogo, quindi abbiamo dovuto modificare i movimenti della sua bocca” ha rivelato Shenfield.

Oggi è possibile ricreare un attore in digitale. The Mill, ad esempio, ha realizzato per il mercato cinese uno spot per il whisky Johnny Walker della durata di 90 secondi, riportando in vita Bruce Lee e ricreandolo interamente in digitale:

La grafica digitale e il cinema hanno raggiunto un connubio così stretto che realizzare scansioni in 3D del volto di un attore prima dell’inizio delle riprese di un film è diventata una consuetudine. Il fine è quello di aver già pronte delle maschere digitali da sovrapporre alle controfigure per le scene d’azione più complicate. Cosa fatta, ad esempio, in Captain America: The Winter Soldier, come spiegato dal supervisore agli effetti visivi Scott Squires:

“Se si capisce che una scansione dell’attore può essere necessaria, lo si può fare all’inizio delle riprese. Ho anche sentito di alcuni Studio che hanno scansioni degli attori immagazzinate nei loro archivi.”

In questo modo, in un futuro neanche troppo lontano, ogni casa di produzione avrà accesso ad un vastissimo archivio di attori. Vivi o morti.

Fast and Furious 7 Teaser Poster Italia

Fast & Furious 7 farà il suo ingresso nelle nostre sale il 2 aprile 2015. Per tutti gli aggiornamenti sul film potete consultare la pagina Facebook ufficiale italiana.

Fonte: THR

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI