Buon compleanno Bruce Willis: 60 anni tra successi, azione e risate

Buon compleanno Bruce Willis: 60 anni tra successi, azione e risate

Di Filippo Magnifico

bruce willis vice

Come nasce una delle più grandi icone action del cinema? Per caso. Proprio così, più precisamente verso la fine degli anni ’80, quando Trappola di Cristallo, il capolavoro diretto da John McTiernan, fa il suo ingresso nelle sale americane.

Un film praticamente perfetto, che ha dettato le regole del genere poliziesco e ha lanciato una saga giunta fino ai giorni nostri (purtroppo). Protagonista John McClane, l’uomo sbagliato, nel posto sbagliato, al momento sbagliato. Uno dei personaggi più duri che il grande schermo abbia visto, interpretato da un attore comico.

Proprio così, un attore comico. Basta dare un’occhiata distratta alla filmografia di Bruce Willis per rendersi conto che quella fatta da McTiernan e soci fu una vera e propria scommessa: affidare un personaggio così importante ad un attore che sul suo curriculum aveva solo un paio di commedie (Appuntamento al Buio e Intrigo a Hollywood, entrambi di Blake Edwards) e un ruolo da protagonista in una serie televisiva di successo, Moonlighting, che fondeva le caratteristiche del genere poliziesco con la commedia romantica.

john-mcclane-bruce-willis

Lui fu la sesta scelta della produzione, dopo Arnold Schwarzenegger, Charles Bronson, Sylvester Stallone, Burt Reynolds, e Richard Gere. Non la prima, la sesta. Eppure a distanza di anni sarebbe impossibile pensare a quel film con una altro attore nel ruolo di protagonista. Era Bruce Willis l’uomo giusto, nel posto giusto, al momento giusto ed è stato proprio in quel momento, con quel film, che si è consacrato il suo mito.

Bruce Willis compie oggi 60 anni. Un traguardo importante disseminato di pellicole che sono diventate dei veri e propri cult, che comprendono il già citato Trappola di Cristallo e proseguono con titoli come L’ultimo Boy Scout, La Morte ti fa Bella (dove ha lasciato per un attimo l’aria da duro per regalarci una squisita commedia nera che non passerà mai di moda), Pulp Fiction e L’Esercito delle 12 Scimmie, solo per citarne alcuni.

Tantissimi ruoli ma, come sempre in questi casi, un solo personaggio con cui tutti quanti continuano e continueranno ad identificarlo: John McClane. Perché è con lui che tutto è cominciato, è grazie a McClane che un giovane barista è riuscito a conquistare Hollywood. È grazie e a lui che questi 60 anni sono ancora più speciali.

Hippy ya ye Bruce Willis, da parte di tutti i tuoi fan!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI