Star Wars: Il risveglio della Forza – J.J. Abrams parla della nuova spada laser, gli effetti visivi, l’IMAX

Star Wars: Il risveglio della Forza – J.J. Abrams parla della nuova spada laser, gli effetti visivi, l’IMAX

Di Lorenzo Pedrazzi

Star Wars  Force for Change   A Message from J.J. Abrams   YouTube

Presente ai Visual Effects Society Award, dove ha ricevuto il Visionary Award, J.J. Abrams ha risposto ad alcune domande di Collider circa l’attesissimo Star Wars – Episodio VII: Il risveglio della Forza, attualmente in fase di montaggio. Il regista ha commentato anzitutto la realizzazione della nuova spada laser, che ha suscitato molte discussioni tra i fan per la presenza di un’inedita guardia laser, che dovrebbe proteggere le mani di chi brandisce la spada (o, secondo alcuni, affettargli le dita):

L’aspetto divertente è che, da quando abbiamo svelato la spada laser, non hai idea di quante e-mail contraddittorie ho ricevuto da gente che la difendeva con grafici incredibilmente dettagliati… ho ricevuto della roba folle, anche da persone che, invece, dimostravano la sua insensatezza perché secondo loro avrebbe ucciso l’impugnatore. È stato molto divertente vedere le discussioni che sono scaturite da questa cosa.

Abrams non ha voluto raccontare le origini della spada («È una lunga storia»), ma ha precisato che la sua realizzazione è stata il frutto di molti dibattiti:

Abbiamo avuto numerose conversazoni [per arrivare a quel design]. È partito come uno schizzo che poi è diventato reale e, sai, non ci siamo arrivati senza prima fare molte discussioni. È divertente vedere la gente che ora affronta le stesse discussioni che abbiamo avuto noi, ma al contrario.

Star Wars il Risveglio Della Forza Screenshot_opt

Per uanto riguarda la tecnologia IMAX, il regista ha dichiarato che il suo impiego è stato ristretto a una sola sequenza:

È davvero un’unica sequenza, quindi non ce n’è una tonnellata, ma è una bella sequenza.

Un altro elemento che ha suscitato molte discussioni (e molto entusiasmo) riguarda l’utilizzo estensivo di effetti “pratici”, che avvicinano il film all’atmosfera della trilogia originale:

Penso che la bellezza di quest’era cinematografica sia che ci sono più strumenti a nostra disposizione, ma non significa che i nuovi strumenti siano sempre quelli giusti. E ci sono molte situazioni in cui abbiamo adottato un approccio “vecchio stile”, sfruttando la computer grafica più per rimuovere alcuni elementi che per aggiungerli.

Inoltre:

Ovviamente c’è un’enorme quantità di effetti in CG nel film, e non vedo l’ora che possiate assistere alla combinazione dei due strumenti. Ma era importante costruire più set possibile, e che il film avesse una qualità autentica e tangibile, in modo da lasciarvi credere che queste cose stessero accadendo davvero in uno spazio reale, con la vera luce del sole, se si trattava di una scena in esterni. Ogni volta che abbiamo avuto la possibilità di costruire un set senza ricorrere al blue screen, lo abbiamo fatto. È stato un aspetto molto importante del nostro lavoro.

Abrams ha inoltre confermato che sarà coinvolto come produttore esecutivo in Star Wars – Episodio VIII ed Episodio IX, ma Episodio VIII apparterrà interamente al suo regista/sceneggiatore, Rian Johnson (Looper).

Non posso dire che gli episodi VIII e IX siano mie creature, Rian lavorerà almeno all’VIII, ma sarò produttore esecutivo di quei film, sì.

Ecco il video con l’intervista completa:

Vi ricordo che il nuovo teaser sarà probabilmente associato alle copie di Avengers: Age of Ultron, e forse comprenderà le prime immagini degli eroi “classici”, Luke, Leila, Han Solo e Chewbacca, a 32 anni di distanza dalla loro ultima apparizione sul grande schermo.

Star Wars: Il risveglio della Forza approderà nei cinema americani il 18 dicembre 2015 e in Italia il 5 gennaio 2016, con la regia di JJ Abrams. Pochissimi i dettagli ufficiali sulla trama: al momento abbiamo la conferma che il film sarà ambientato 30 anni dopo gli eventi di Episodio VI – Il ritorno dello Jedi.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (D-3BO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (C1-P8) e Carrie Fisher (Leila). QUI l’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

QUI il teaser trailer in italiano.

QUI potrete vedere il teaser trailer in 30 fotogrammi e le curiosità.

QUI troverete i meme ispirati al trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI