Innumerevoli Ombre: ScreenWEEK intervista Fulvio Falzarano

Innumerevoli Ombre: ScreenWEEK intervista Fulvio Falzarano

Di Filippo Magnifico

DSC_0051

Fulvio Falzarano è il protagonista assoluto del secondo episodio di Innumerevoli Ombre, la webserie scritta e prodotta da Antonio Micciulli (Tempo di Reazione). ScreenWEEK.it ha avuto il piacere di intervistare quest’attore, che durante la sua carriera, divisa tra cinema, teatro e televisione, ha collaborato con grandi nomi come Mario Monicelli, Armando Pugliese, Renato Sarti e Giorgio Pressburger, ed è comparso in grandi successi al botteghino come Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.

QUI trovate il primo episodio della webserie

QUI trovate il secondo episodio

QUI la nostra intervista a Isabella Tedesco

DSC_0124

Sei protagonista di un episodio particolarmente oscuro e inquietante. Hai avuto difficoltà nel prepararti per questo ruolo?

La difficoltà riguardava in particolare la necessità di cercare un tempo, una collocazione temporale del personaggio e di ciò che lo circondava. Alla fine ho scelto di viverne lo smarrimento, la solitudine, pensavo alle sue visioni, più che al suo vissuto. Mi sono lasciato andare al racconto. E in questo, i luoghi dove abbiamo girato, sono stati di fondamentale aiuto.

Che atmosfera si respirava sul set?

Si respirava un’atmosfera di comune scoperta dell’inconsueto, di un modo poco tradizionale di seguire un racconto. E di totale complicità, a volte di puro divertimento e sorpresa.

Una lunga carriera la tua, consacrata da grandi successi come Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.

Ho preso parte a produzioni importanti, sia per il cinema che per la televisione, pur restandone al di fuori, per così dire. Ma sono sempre attento e spinto soprattutto dalla voglia di conoscere persone, artisti, quasi sempre più giovani di me e con idee nuove, magari ancora in fase, diciamo così, sperimentale. Credo che la contaminazione, l’incontro tra me e queste persone, possa giovare ad ambo le parti. Si corre sempre il “rischio” di dare luogo a qualcosa di interessante.

DSC_0026

Se dovessi chiederti di descrivere Innumerevoli Ombre usando i primi tre aggettivi che ti vengono in mente?

Ossessivo, irraggiungibile, umano.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla serie?

Che offra spunti per nuove “ossessioni”, che diverta e incuriosisca, naturalmente non nelle accezioni comuni dei termini. Insomma che abbia successo.

Il titolo Innumerevoli Ombre è un omaggio al racconto “Inviti Superflui” di Dino Buzzati e mette in evidenza lo spirito di questo progetto, che attraverso quattro episodi, ambientati nell’Italia contadina di fine 800, cercherà di analizzare un sentimento unico: la distanza rispetto agli altri e la mancanza di empatia, che si traduce in egoismo ed egocentrismo. La serie si interroga sugli effetti che questa distanza produce quando si riversa nei confronti di un coniuge, dei familiari o quando è rivolta a tutti quelli che vivono nello stesso ambiente, il tutto avvolto da una suggestiva atmosfera fantastica.

DSC_0150

I quattro episodi che compongo la serie, ognuno parlato in un dialetto (Pugliese, Friulano, Marchigiano, Veneto), sono stati diretti da giovani registi emergenti, nello specifico Dario Di Viesto, Federico Spiazzi, Federico Scargiali e Luca Simon Biccheri. Nel cast troviamo Fulvio Falzarano (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord), Fabrizio Buompastore (Distretto di Polizia, Raccontami), Diego Pagotto (Bella Addormentata, L’Uomo che Verrà).

Per maggiori informazioni vi invitiamo ad iscrivervi al Canale YouTube della serie a e anche al profilo facebook ufficiale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI