Agent Carter, la recensione del sesto episodio: A Sin to Err

Agent Carter, la recensione del sesto episodio: A Sin to Err

Di Lorenzo Pedrazzi

agentcarter-1x6-copertina

A Sin to Err, sesto episodio di Agent Carter, imprime finalmente una brusca accelerata alla trama della serie, mentre i piani del Leviatano si fanno più scoperti…

Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER.

Peggy Carter (Hayley Atwell) convince Roger Dooley (Shea Whigham) che si deve cercare una spia donna, addestrata dai sovietici nel programma “Vedova Nera“. Potrebbe essere stata lei a superare le difese di Howard Stark (Dominic Cooper), manipolandolo per ottenere l’accesso al suo bunker, così Peggy e Jarvis (James D’Arcy) comiciano a indagare sui recenti flirt del miliardario. Intanto, i sospetti di Daniel Sousa (Enver Gjokaj) trovano conferma: la donna misteriosa su cui sta investigando, coinvolta nel ritrovamento delle invenzioni di Stark, è proprio Peggy. Lo Strateic Scientific Reserve si mobilita per arrestarla.
Parallelamente, scopriamo che lo psicologo russo lavora ancora per il Leviatano, e ipnotizza un ignaro agente per farsi comunicare la posizione dei marchingegni di Stark, il tutto in accordo con Dottie (Bridget Regan).
Peggy, mentre parla con Jarvis in una tavola calda, viene circondata dai suoi colleghi, ma riesce a sbarazzarsene e a tornare nel suo alloggio. Angie Martinelli (Lyndsy Fonseca) sfrutta le sue doti recitative per distrarre Jack Thompson (Chad Michael Murray) e Daniel, dandole così il tempo di scappare, ma in seguito Peggy incontra Dottie nel corridoio, che la bacia con il suo rossetto soporifero. Alla mercé della spia russa, l’agente sta per essere uccisa, ma l’arrivo dei suoi colleghi costringe Dottie a ritirarsi. Peggy viene quindi riportata negli uffici dell’S.S.R. per essere interrogata…

2

Giunta al terzultimo episodio, Agent Carter imprime una netta svolta narrativa alla sua trama principale, costruendo un episodio accattivante che sfocia in un epilogo sospeso, lanciatissimo verso la prossima puntata. Le rivelazioni corrono su un binario duplice: da un lato, Peggy e Jarvis indagano sull’identità dell’enigmatica spia russa (la prima Vedova Nera), e Peggy scopre infine che si tratta proprio di Dottie, la sua vicina di stanza; dall’altro, Daniel riesce a identificare Peggy come la donna coinvolta nel ritrovamento delle invenzioni di Howard Stark, mettendo in luce tutto il sistema di sotterfugi che la protagonista ha dovuto architettare negli ultimi episodi. Le due indagini conflagrano in un finale piuttosto teso, dove Peggy per poco non viene uccisa da Dottie.

1

L’intero episodio, d’altra parte, è attraversato da una tensione costante che dialoga con una narrazione ben ritmata, giocando sulla consueta alternanza tra segmenti drammatici (le ipnosi dello psicologo, le azioni di Dottie, la cattura di Peggy) e distensioni umoristiche (solitamente affidate a Jarvis). Inoltre, scopriamo qualche ulteriore informazione sul Leviatano, che per certi aspetti – nome mitologico compreso – somiglia alla versione sovietica dell’Hydra: questa misteriosa organizzazione mira a garantire la superiorità bellico-scientifica dell’U.R.S.S. rispetto alle potenze alleate o avversarie, e vuole mettere le mani sulle invenzioni di Stark per raggiungere tale scopo. Resta da chiedersi se, dietro a tutto questo, ci sia davvero un supercattivo dei fumetti Marvel, come gli autori avevano anticipato tempo fa. Lo scopriremo nelle ultime due puntate.

3

A Sin to Err è quindi un episodio ben riuscito, il migliore di questa stagione sul piano della suspense. Hayley Atwell conferma la sua bravura, decisamente sopra la media di queste produzioni televisive, ma anche la doppiezza di Bridget Regan (dolce e ingenua sotto copertura, gelida e spietata quando rivela la sua natura di spia) è molto apprezzabile.

La citazione: «Non andateci piano solo perché si tratta di una donna.»

Ho apprezzato: l’interpretazione di Hayley Atwell; la prova di Bridget Regan; la tensione e il ritmo dell’episodio; la progressione della trama orizzontale.

Non ho apprezzato: nulla di rilevante.

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di Agent Carter sul nostro Episode39 a questo LINK.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI