William Monahan non è contento dei cambiamenti apportati allo script di Oblivion

William Monahan non è contento dei cambiamenti apportati allo script di Oblivion

Di Marlen Vazzoler

oblivion-tom-cruise

L’idea iniziale dietro al film Oblivion era stata concepita per una graphic novel scritta da Joseph Kosinski e Arvid Nelson per la Radical Comics. Il fumetto non vide mai la luce del sole ma il materiale realizzato servì come kit di presentazione della pellicola agli studios e alla fine i diritti vennero comprati dalla Universal Pictures che autirizzò la realizzazione di un film PG-13. A quel punto William Monahan (The Departed) venne assunto per scrivere la sceneggiatura, che subì diverse riscritture passando per le mani di Karl Gajdusek, la Universal e infine Michael Arndt.

Lo script fu così rimaneggiato che il nome di Monahan sparì dalla lista degli sceneggiatori.

“Differiva enormemente. Avevo scritto qualcosa che penso fosse stato molto buono, forse un classico della fantascienza, ed immagino che sia per questo che abbia ricevuto il via libera e poi è stato trasformato dagli scrittori successivi in carne da macello, nonostante Tom Cruise e Morgan Freeman e Andrea Riseborough e Olga Kurylenko, a cui voglio tutti bene”.

Nel 2012 Adam Folgeson della Universal aveva dichiarato che questo era uno degli script più belli che gli era capitato di leggere, confermando le impressioni di Monahan sulla sua versione del film. Come tutti sappiamo dal punto di vista visivo il film è fantastico mentre la storia rimane uno dei punti dolenti. Nonostante tutto Oblivion incassò 286 milioni al botteghino mondiale ottenendo reazioni miste.

“Non è rimasto niente della mia [versione] a parte il comportamento del drone, parte della storia, i collettori d’acqua, e Horatius al Gate. Non ho mai provato a ottenere un credito. Il regista e lo studio si sono fatti il letto e possono tenerselo. Non aver ottenuto un credito probabilmente mi è costato una quantità significativa di royalties, ma non mi interessa”.

E possiamo capirlo. Ma non sempre un film viene rovinato da riscritture successive, un esempio calzante è sicuramente World War Z, inoltre senza leggere la versione di Monahan, non possiamo fare dei paragoni.

Monahan tornerà al cinema nelle vesti di regista e sceneggiatore con il film Mojave, un thriller poliziesco interpretato da Mark Wahlberg, Oscar Isaac e Garrett Hedlund.

Fonte Den of Geek

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI