Saints Row IV Re-Elected: La Recensione per Playstation 4 e Xbox One

Saints Row IV Re-Elected: La Recensione per Playstation 4 e Xbox One

Di Fabrizio Tropeano

SR4crop

Altro giro, altra rimasterizzazione. Playstation 4 ed Xbox One nel loro primo anno di vita, sono state letteralmente sommerse da prodotti già usciti in precedenza su altre piattaforme precedenti e riproposti in modo riveduto e corretto sulle più recenti macchine da gioco.

Oggi è la volta di Saints Row 4 Re-Elected: Volition ci propone l’ultimo capitolo della serie arricchito da tutti i DLC precedentemente usciti, insieme al nuovo contenuto aggiuntivo Gat Out of Hell che, salvo sorprese, dovrebbe rivelarsi anche l’epilogo di SR4.

Uscito per la prima volta nell’agosto del 2013, Saints Row 4 racconta le gesta del Leader dei Saints che cavalcando la popolarità, ha deciso di concorrere per la carica più alta riuscendo nell’improbabile compito di arrivare alla Casa Bianca come Presidente degli Stati Uniti. Ma non tutto è andato perfettamente. Nonostante abbia eliminato il deficit, la fame nel mondo e inserito la pole dance come sport olimpico, qualcosa di oscuro sta arrivando: l’Impero Zin.

Guidati dal saggio ed egocentrico Zinyak, gli Zin hanno attaccato sfacciatamente Washington DC e sequestrato il Presidente e il suo intero gabinetto. Il loro obiettivo era quello di catturare i prigionieri in una gabbia virtuale per abbatterne la volontà… ma non avevano realizzato che i rapiti non erano politici grassi e indifesi, ma bensì gli uomini e le donne più pericolosi del pianeta.

saints-row-iv-national-treasure

Da come avrete avuto modo di intuire dalla trama, Saints Row 4 è un titolo assolutamente fuori di ogni misura (nel senso migliore del termine) creando una serie di situazioni assolutamente esagerate e spettacolari, infarcendole di tanta ironia e sano citazionismo spinto all’inverosimile: possiamo garantirvi che dopo pochi minuti vi scoprirete a ridere a crepapelle, assolutamente increduli di quello che vi si sta parando davanti agli su schermo.

Dal punto di vista del gameplay, i comandi base sono ripresi a forza dal predecessore: abbiamo la fase di shooting con controlli classici e possibilità di zoomare parzialmente tramite pressine del canonico R1. Nel caso di attacchi ravvicinati è possibile tirare calci con pressione di R3 (o di usare lo stesso tasto per assassinii silenziosi).

Ad un certo punto del gioco però sbloccherete i superpoteri, che aggiungono un bel po’ di sale a quanto appena descritto, visto che potrete contare su superforza, su uno scatto più veloce delle automobili presenti nella mappa e su un fantastico super salto: il tutto rende davvero molto più divertente ed efficace fare fuori gli alieni avversari.

Dal punto di vista dell’open-world, il titolo si presenta decisamente meno vasto in termini di mappa di quanto offra l’agguerrita concorrenza; mancano inoltre dei sottogiochi comuni e attività legati al passare del tempo fine a se stesso. Le quest secondarie godono della stessa eccessiva spettacolarità delle principali, così potrete sbizzarrirvi con distruzione della proprietà privata, hacking dei negozi, corse a folle velocità per le strade cittadine e molto altro. Sul lungo andare, per quanto divertenti, dobbiamo dire che tendono a perdere però la loro forza di catturare il giocatore.

saints-row-iv-inflation-gun

L’aspetto tecnico è quello che meno convince del titolo Volition: se da un lato il sonoro è di ottima fattura, soprattutto grazie allo splendido doppiaggio inglese (sottotitolato in italiano) il motore grafico, se pur pompato in questa rimasterizzazione con risoluzione a 1080p e 60 frames (per di più non troppo stabili…), presenta texture che non brillano per definizione e i modelli poligonali lasciano un po’ a desiderare paragonati a quanto vediamo da qualche tempo sulle console di ultima generazione; degni di nota anche su Playstation 4 (la versione da noi testata) invece molti effetti speciali, quelli delle esplosioni in primis.

Niente da dire invece sul fronte longevità: passeremo varie decine di ore tra gioco di base ed i contenuti aggiuntivi presenti, che potranno aumentare ancora se vorremo dedicarci alle tante attività secondarie presenti.

Saints Row 4 anche in questa “ri-elezione ri-edizione” si presenta più esagerato e folle che mai e del suo essere assolutamente fuori misura (nel senso migliore del termine) dà prova sin dalle primissime battute, durante una presentazione interattiva-tutorial che funge un po’ da carta di identità per il titolo Volition. La produzione si distacca un po’ dai canoni del genere, facendo della parodia il suo fulcro: certo, chi ama l’assoluta interattività delle strade cittadine può storcere un po’ il naso, ma possiamo garantirvi che soprassedendo su questo aspetto (e sull’aspetto grafico poco convincente) riuscirete ad assaporare uno dei titoli più divertenti spassosi, esilaranti e divertenti degli ultimi anni da gustarvi però soltanto se ve lo siete persi alla sua prima uscita. In caso contrario, l’opera di rimasterizzazione non proprio esaltante, ne sconsiglia un nuovo acquisto.

VOTO: 8.5

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI