Exodus: Dei e Re – La recensione del kolossal biblico di Ridley Scott

Exodus: Dei e Re – La recensione del kolossal biblico di Ridley Scott

Di laura.c

exodus-gods-and-kings-poster-final

Dopo la vena fantasy e vagamente dark impressa da Darren Aronofsky , con dubbi risultati, al suo Noah, non c’era da aspettarsi nulla di troppo diverso  dall’incuriositone di un altro regista di culto come Ridley Scott nel Vecchio Testamento. Anche se in Exodus: Dei e Re si parla di Mosè, la logica della rivisitazione sembra quasi invariata: stesso approccio scuro e tormentato alla figura del profeta, stessa spettacolarità nello scatenarsi della potenza  divina, stessi slanci verso generi “altri” (compresa la fantascienza) rispetto al mero racconto biblico. Il tutto però senza quello slancio d’autore o di coraggio che potrebbe farne davvero qualcosa di diverso, un’opera memorabile piuttosto che un tentativo di mischiare Il Signore degli Anelli con il peplum e l’ultraterreno.

exodus trailer

La storia non ha bisogno di presentazioni. Come I dieci comandamentiil classico del ’56 con Charlton Heston, si apre descrivendo la vita di Mosè alla “corte” del Faraone e il suo rapporto fraterno ma carico di tensione e invidia col successore al trono d’Egitto, Ramses. Dopodiché la scoperta delle origini ebraiche, l’esilio, la chiamata da parte di Dio e il ritorno a Menfi con tanto di piaghe e fuga del popolo di Israele attraverso il Mar Rosso, temporaneamente prosciugato da una sorta di tornado o tsunami. Quello che cambia rispetto alla vecchia versione  è ovviamente la qualità estetica della messa in scena, abbastanza sobria ed efficace considerando le possibili virate kitsch consentite dall’ambientazione tra  i fasti egizi.

Exodus

A risultare notevolmente aggiornato è poi il tono del racconto biblico, reso più adatto a un palato contemporaneo più scettico o comunque disincantato rispetto a una sessantina di anni fa. Laddove vi era pura esaltazione del potere del Dio di Israele, qui lo scatenarsi delle forze ultraterrene è descritto con atmosfere inquietanti e apocalittiche, quasi da attacco alieno o da disaster movie, e non senza sottolinearne la rigida spietatezza. Mosè, quasi da supereroe dei cinecomic, è vittima di un potere di cui non è titolare ma comunque portavoce, con quel tanto di titubanza e malessere interiore che dall’ex-Batman ci aspettiamo in sovrabbondanza.

exodus-gods-and-kings-scale-of-the-movie

In effetti la scelta di Christian Bale quale nuovo Mosè  sembra la più appropriata in un film forse colossale nell’impianto scenico ma non in quello narrativo. Un peplum svogliato anche nella rappresentazione delle battaglie, che dopo Il Gladiatore, Le Crociate ecc per Scott sono praticamente un esercizio senza guizzi. Né provocatorio né radicale in nessuna delle sue componenti, Exodus: Dei e Re sembra insomma destinato a rimanere in un angolino della storia cinematografica che ricorderemo come gli anni in cui Hollywood tentò di lanciare con scarso successo il Biblehero movie.

Exodus Christian Bale copia

Nel cast del film troviamo anche Joel Edgerton, che interpreta il ruolo di Ramses II, John TurturroSigourney WeaverAaron PaulBen Kingsley e Indira Varma. Il film è nelle sale italiane dal 15 gennaio.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI